TRUFFA IN CHAT: “CIAO, SONO NUOVA E VOGLIO FARE CONOSCENZA CON TE”

truffa in chat

ATTENTI ALLA NUOVA TRUFFA IN CHAT che arriva su Facebook. Tutto comincia con una richiesta di amicizia da parte di una bella ragazza, quasi sempre straniera, che un secondo dopo essere stata accettata fra i nostri “amici” ci contatta in chat.

Ha tutta l’aria di essere l’inizio di approccio fra due utenti del social network, ma in realtà dietro questi profili si nascondono dei truffatori.

La trama è sempre la stessa: Tra le richieste di amicizia del nostro profilo riceviamo quella di una bella ragazza, che risiede all’estero. La sua foto profilo non ha nulla di strano, ma si nota subito che si tratta di una ragazza molto carina.

Una volta accettata la sua richiesta, nel giro di pochissimi minuti lei ci contatterà in chat con un messaggio all’apparenza innocuo:

Ciao,non ci conosciamo sono nuova qui su facebook e Voglio fare nuova Conoscenza con te se ti da fatisdo,dimmi

Le frasi sono piuttosto sgrammaticate, ma lei non è italiana e quindi questo non sembra cosi strano ai nostri occhi. Ecco quindi che dopo la nostra prima risposta, le si sbilancia un po ed inizia il tentativo di conoscenza:

bene bene, allora dimmi quanti anni hai é che fai nella vita ?
io ho 24 quasi 25 e sono in staae ber essere infirmiera.

In realtà dall’altra parte dello schermo non c’è nessuno e le frasi che stiamo leggendo fanno parte di un copione predefinito che terminerà con un tentativo di truffa ai nostri danni.

Dopo un altro paio di frasi preconfezionate, lei ci chiederà di accendere la webcam per “approfondire” la nostra conoscenza e qui scatterà la truffa in chat. Se il suo interlocutore accetta partirà un video hard che simula una chat erotica al termine della quale avverrà il tentativo di estorcere dei soldi.

La nostra nuova amica infatti ci dirà, sempre in chat di aver registrato la nostra reazione alla sua performance erotica e minaccerà di diffondere il video se non gli versiamo la cifra richiesta attraverso un conto on line.

Più che una sorta di ricatto si tratta in realtà di truffa in chat. Qualunque risposta voi diate alle sue domande lei vi risponderà sempre nello stesso modo (ci abbiamo provato) e se alla richiesta di accendere la webcam la vostra risposta fosse negativa, il software che gestisce questo profilo falso continuerà ad inviarvi la richiesta di accendere la webcam ogni 30 secondi all’infinito.

Nel caso in cui voi accendeste la webcam e proseguiste la vostra conoscenza virtuale sappiate che non esisterà alla fine alcun video compromettente che vi ritrae, ma si tratta di un bluff.

Se doveste ricevere una richiesta di amicizia da un profilo come questo, a cui segue immediatamente una conversazione simile in chat segnalate il profilo a Facebook e bloccate immediatamente il contatto.

Precedente Bufala Rignano sul Membro, trovate 500.000 schede già segnate con il voto Si. SHOCK Successivo Bufala Trump in lacrime: “Mi dimetto. Non voglio fare il presidente”. Svolta Shock in America.