TG NEWS 24 – Un sito tutt’altro che giornalistico

tg news 24Si chiama TG NEWS 24, ma non ha nulla a che vedere ne con un Telegiornale, ne con una testata giornalistica. Più che un sito di notizie 24 ore come recita una piccola scritta nell’intestazione è un aggregatone di bufale e pseudo notizie politiche.

Tutti gli articoli pubblicati non sono firmati ed è quindi impossibile risalire all’autore, cosi come non è presente in nessuna parte del titolo una sezione informazioni o contatti, che permetterebbe di risalire ai gestori del sito.

Manca anche qualunque tipo di disclaimer ossia:

Un disclaimer (dichiarazione di esclusione di responsabilità), termine inglese recepito nella lingua italiana, è generalmente un’affermazione tesa a definire o delineare l’estensione, i diritti, le responsabilità e gli obblighi di un sito nei confronti dei suoi contenuti.

Nel sito TG NEWS 24 non troviamo nulla di tutto questo. Se fosse una testata giornalistica dovremmo poter leggere la sua adeguatezza agli adempimenti richiesti dalla legge, cosi come dovremmo trovare questa scritta bene visibile se si trattasse di un blog:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Non è possibile trovare da nessuna parte nemmeno l’ormai celebre disclaimer dei siti satirici:

Questo sito  è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto di fantasia e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito. 

Per altro all’interno del sito sono pubblicate bufale come questa:

BUFALA – PUTIN : I POLITICI ITALIANI SONO DEGLI INCAPACI

Ogni volta che vi trovate difronte ad un articolo che parte dal sito TG NEWS 24 sappiate quindi che potrebbe trattarsi di una bufala.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LISTA NERA DEI SITI DIFFUSORI DI BUFALE

Precedente BUFALA - PUTIN : I POLITICI ITALIANI SONO DEGLI INCAPACI Successivo BUFALA - QUESTO E' ALESSANDRO BOLDRINI FIGLIO DI LAURA BOLDRINI