Salvini: “Ecco la foto di un poliziotto morso all’orecchio da un nordafricano”, ma è una bufala.

morso all'orecchioSalvini su La7 : “Ecco la foto di un poliziotto morso all’orecchio da un nordafricano”, ma è una bufala.

Durante il programma “DiMartedì” condotto da Giovanni Floris su La7, l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini prima di sottoporsi alle domande dei giornalisti presenti in studio, ha tirato fuori il suo telefonino ed ha chiesto di poter mostrare la foto di quello che a detta dello stesso ministro, sarebbe l’orecchio di un agente di polizia del carcere di San Gimignano morso da un detenuto nordafricano.

Ecco il momento in cui Salvini mostra la foto, (le immagini sono presenti sul sito di La7 nella sezione dedicata al programma):

Salvini descrive con queste parole l’immagine mostrata con il suo smartphone:

“Un banalissimo orecchio di un agente della polizia penitenziaria del carcere di San Gimignano preso a morsi da un detenuto nordafricano oggi pomeriggio e io mi sono rotto le palle che i nostri uomini della sicurezza vengano aggrediti da delinquenti che arrivano dall’altra parte del mondo”

Ma a quanto pare le cose non stanno cosi. A spiegarlo è la sorella dell’agente in questione con un post su Facebook pubblicato immediatamente dopo la trasmissione.

Nel post la donna smentisce seccamente la storia del morso all’orecchio spiegando che l’agente è stato colpito da un fornelletto lanciato attraverso lo spioncino per protesta .

Nessun morso all’orecchio quindi. Ecco le sue parole:

“Ancora una volta questo individuo si è dimostrato un opportunista di cui l’Italia non ha bisogno. È di mio fratello quell’orecchio. Ispettore nel carcere di San Gimignano è stato colpito da un fornello lanciato attraverso lo spioncino della cella. Non sai neanche di cosa si tratta, ma usi le disgrazie di chi rischia la vita, lavorando per lo Stato, mentre tu rubi i soldi agli italiani. Sparisci, vergogna di chi lavora!”.

SALVINI: “I FAMOSI 20 CHE STAVANO AFFONDANDO”, MA LA FOTO E’ DEL 2014

In realtà questa versione dei fatti era già stata data dallo stesso protagonista della vicenda Alessandro Miranda (l’agente ferito) e riportata anche dall’Ansa in questo articolo dell’ 8 Ottobre 2019:

morso all'orecchio

“SALVINI SU PALCO CON GRETA BIMBA DI BIBBIANO”, MA LA BIMBA E’ DI COMO.

Precedente DISINFORMAZIONE - Il glisofosfato nella pasta provoca la SLA e il morbo di Alzheimer. Successivo DISINFORMAZIONE - "FOLLIA CONTE. No porti chiusi e lavoro agli africani!"