Casaleggio: “Record mondiale su Rousseau!”, ma non c’è nessun record.

Davide Casaleggio: “Abbiamo superato l’attuale record mondiale di partecipazione ad una votazione politica on line”, ma non è vero.

Al termine della votazione on line sulla piattaforma Rousseau il presidente Davide Casaleggio ha dichiarato alla stampa che l’afflusso totale dei votanti avrebbe battuto il record mondiale di partecipazione ad un evento simile :

“Alle 13.19 di oggi abbiamo superato le 56.127 votazioni da parte degli iscritti, che era l’attuale record mondiale di partecipazione online a una votazione politica”.

Non è la prima volta che arrivano parole riguardanti presunti “record” stabiliti o battuti dalla piattaforma del Movimento 5 Stelle, ma ne adesso ne allora queste affermazioni trovano riscontro nella realtà dei fatti.

Alla termine della votazione on line i votanti sono stati in totale 79.634, mentre il record mondiale di partecipanti ad una votazione online è di 247.232 ed è stato stabilito in Estonia il 3 Marzo 2019.

Di Maio: “Colpa dei governi precedenti”, ma l’UE contesta il programma di stabilità 2019

Ancor prima dell’Estonia un numero più alto di votanti era stato totalizzato in Spagna. nel febbraio 2017, dalla base di Podemos dove circa 150.000 persone avevano votato online per la riconferma di Pablo Iglesias. Parliamo quindi gia nel allora di 100.000 votanti in più di quelli che hanno votato sulla piattaforma Rousseau.

Riepilogando il numero di 73.000 votanti sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle è probabilmente il miglior risultato di affluenza nella storia del partito, ma resta un numero decisamente lontano dal record mondiale.

“BARESI IN PIAZZA PER ELOGIARE DI MAIO”, MA E’ LA FESTA DI SAN NICOLA

Sono molte le bufale che girano intorno ai principali partiti che hanno dato vita al precedente (ad all’attuale governo). Qui ad esempio abbiamo raccolto tutte le bufale sul Movimento 5 Stelle, mentre in questa sezione ci sono le bufale relative alla Lega e qui quelle relative al PD.

Prima di condividere qualsiasi notizia eclatante che abbia come protagonista un partito o un uomo politico vi invitiamo come sempre a verificarne la fonte e l’attendibilità.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SULLE BUFALE SUI PERSONAGGI POLITICI

Precedente BUFALA - I SONDAGGI SEGRETI CHE FANNO TREMARE I POTERI FORTI Successivo La bufala di Jovanotti ed i BITCOIN