BUFALA LA RACCOLTA FONDI DEL PD. AI FUNERALI DI GENOVA NON SONO ANDATI

raccolta fondi

Circola su Facebook un meme (una immagine su cui sono sovrapposte delle scritte) dedicato alla raccolta fondi per la capitana della nave Sea Watch 3 in cui si legge:

“CAPITANA, MIA CAPITANA”

PER TE ABBIAM GIÀ RACCOLTO PIÙ DI 270.000€

IL PD AGLI ORDINI DI CAROLA

43 morti sul ponte Morandi e non sono andati nemmeno ai funerali. 43 migranti sulla Sea Watch e si sono presentati tutti.

Quanto affermato da questa immagine è falso. Ecco perchè

Chi ha organizzato la raccolta fondi a sostegno della Sea Watch 3

La raccolta fondi a sostegno della Sea Watch 3 (QUI), che al momento ha superato la quota di 430.000 euro, non è stata organizzata dal PD, ma dalla pagina Facebook ” Il Razzismo non ci piace ” e dalla Rete Nazionale Antifascista.

Come spiega anche il sito Giornalettismo in questo articolo:

Un’iniziativa che ha raccolto un enorme successo nel giro di poco più di 24 ore. La raccolta fondi Sea Watch, per pagare le spese legali che dovranno affrontare la Ong, la capitana della nave e il suo equipaggio quando la situazione si sbloccherà – come previsto dalle sanzioni del decreto sicurezza bis – ha sfondato quota 230mila euro nel corso della prima giornata dalla sua nascita.

L’idea, nata all’interno della comunità della Rete Nazionale Antifascista e portata avanti insieme a Il Partigiano e Padri e Madri della Libertà sta avendo un successo oltre le aspettative.

La bufala che il sia stato il PD ad organizzare questa raccolta fondi circola anche sotto forma di altri meme, ma lo ripetiamo, si tratta di una notizia falsa.

La bufala del padre di Carola Rackete che vende armi

Fabio Cavallo, coordinatore della raccolta fondi ha chiaramente detto che dietro l’iniziativa non ci sono partiti.

La raccolta fondi è gestita tramite Facebook, quindi arriverà direttamente al mittente e non passerà per altre mani: «Sono soldi di cui noi non vedremo un centesimo – spiega Fabio Cavallo -. Vengono gestiti direttamente dalla società di Mark Zuckerberg che li girerà alla ong. E se ne avanzeranno, serviranno per finanziare nuove missioni. Non abbiamo dietro Soros, non ci sono partiti. Il nostro è stato un gesto di umanità, non una scelta politica».

 

Chi c’era ai funerali di Genova

Affermare che “quelli del PD” non siano nemmeno andati ai ii funerali di stato delle 43 vittime del ponte Morandi è falso.

Il 18 Agosto 2018 erano presenti alle esequie l’allora segretario del PD Martina e la senatrice del PD Roberta Pinotti, come è facile verificare con una rapida ricerca in rete.


AGGIORNAMENTO DEL 4/7/2019:

Il 27 giugno 2019 la sezione PD CAMPIDOGLIO del Lazio, come comunicato sulla loro pagina Facebook con questo post, ha deciso di “aderire alla raccolta fondi per la multa e le eventuali spese legali per la #SeaWatch3″.

Questa iniziativa,successiva e che al momento ha raccolto una cifre decisamente inferiore, non ha nulla a che vedere con la raccolta a cui fa riferimento il meme analizzato da questo articolo.

Precedente La bufala del padre di Carola Rackete che vende armi Successivo BUFALA - "Sono questi i disperati della Sea tedesca-olandese..."