laRepuBBIca – Il sito fake di laRepubblica.it senza la “L”

laRepubbicalaRepubbica.it non è un sito la parodia e nemmeno uno dei tanti cosiddetti “siti satirici” che pubblicano bufale camuffate da notizie di satira. Si tratta di un vero e proprio sito falso della famosa testata on lineche utilizza persino il logo ufficiale del vero Repubblica.it puntando a far credere all’utente di trovarsi difronte al sito originale.

E’ davvero difficile per l’utente capire che si trova di fronte ad un falso. Ecco i due siti a confronto:

laRepubbica
I due siti a confronto. A sinistra il sito falso e a destra quello vero.

Quello di sinistra non è altro che un sito in word press che parte dall’indirizzo larepubbica.it e seppur riporti il logo originale ci sono molte cose, oltre l’indirizzo, che fanno capire che si tratta di un falso.

Innanzitutto la barra superiore con le voci ACCEDI, BLOG, FORUM, CONTACT, PURCHASE THEME, scritto in inglese. La mail dei contatti è inesistente, non è altro che ciò che appare di default nei template gratuiti ed infatti la traduzione è [email protected] Il creatore del sito non si è presso neppure la briga di modificarla.

E soprattutto qualsiasi link si clicchi riporta ad un banner pubblicitario.

Prestate la massima attenzione quindi a ciò che appare nella barra degli indirizzi del vostro browser quando vi trovate difronte ad una notizia eclatante che sembra partire dal sito di Repubblica.

Per essere una notizia appartenente al noto quotidiano on line deve partire dal sito repubblica.it senza “la” davanti al nome e soprattutto con una “L” nella parola Repubblica, altrimenti si tratta di un falso.

Di recente il sito ha pubblicato la bufala della morte del noto attore comico Roberto Benigni, scrivendo che sarebbe rimasto vittima di un incidente d’auto, cosa totalmente falsa.

BUFALA – BENIGNI PERDE IL CONTROLLO E SI SCHIANTA CONTRO UN CAMION

Sempre lo stesso sito ha pubblicato la notizia della morte della conduttrice televisiva de le Iene Nadia Toffa, scrivendo che la popolare presentatrice non aveva vinto il cancro di cui è affetta come tutti sanno.

BUFALA – “E’ MORTA NADIA TOFFA. NON C’E’ LA FATTA”

Anche in questo caso si tratta di una bufala totalmente inventata che però è stata condivisa dai tanti fan della showgirl.

Precedente BUFALA - BENIGNI PERDE IL CONTROLLO E SI SCHIANTA CONTRO UN CAMION Successivo BUFALA - ABOLIZIONE DEI VITALIZI APPROVATA CON 348 VOTI A FAVORE. PRIMA BATTAGLIA