LA BUFALA DEL PESCE GIGANTE MUTATO PER LE RADIAZIONI

pesce giganteLa bufala del pesce mutante lungo oltre 2 metri gira ormai da mesi sia su Facebook che su Twitter. La notizia riportata da molti siti tra i quali anche quello del quotidiano IL MESSAGGERO, parla di un pesce misterioso di oltre 2 metri di lunghezza pescato in Giappone che potrebbe essere mutato a seguito delle radiazioni della centrale atomica di Fukushima. In realtà, basta andare sull’account twitter del pescatore che ha postato la foto per vedere, negli altri scatti twittati che si tratta di un pesce di poco più di 50cm appartenete alla specie dei “pesci lupo” molto comuni in quelle acque.

Nessuna mutazione quindi e nemmeno nessun pesce gigante. L’effetto delle sovra dimensioni della foto diventata virale, è dato dall’effetto ottico generato dalla prospettiva ovvero l’uomo stendendo le braccia verso la macchina fotografica avvicina il pesce all’obiettivo facendolo sembrare più grande. Ma anche in quella foto e’ sufficiente guardare le mani che sostengono l’animale per avere un idea delle reali dimensioni.

Non è la prima volta che una foto del genere diventa virale trasformandosi nella scoperta di un animale gigantesco, come nel caso della foto del pipistrello gigante catturato nelle filippine di cui potete leggere in questo articolo.

Discorso differente invece per la bufala della scoperta di un serpente gigante sulle sponde del lago d’Iseo.