Il Giomale sfrutta la somiglianza del suo nome con quello della nota testata giornalistica “Il Giornale” con cui non ha niente a che vedere. Sulla home page di questo sito infatti si legge in basso:
“ATTENZIONE, questo è un magazine online non riconducibile in nessun modo al giornale “Il Giornale“
Tuttavia appare evidente la volontà di sfruttare il colpo d’occhio creato da quelle due lettere consecutive “rn” che magicamente si trasformano in una “m” agli occhi dei lettori, rendendo quasi impossibile rilevare la differenza fra i due nomi. Il Giomale è una delle principali fonti di bufale della rete, a cui attingono spesso altri portali “bufalari” e si autodefinisce in maniera piuttosto scorretta “una testata satirica“, i cui redattori sono ben consapevoli del fatto che gli articoli pubblicati sono frutto della fantasia. Purtroppo non sempre questo concetto è chiaro agli internauti che si imbattono nelle loro bufale e le condividono sui loro profili social diffondendole per il web. Sul disclaimer a pie di pagina nella home page infatti leggiamo:
“Il Giomale non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti.”
Peccato che praticamente nessuno arrivi a leggere queste parole a fondo pagina. Vi è inoltre un uso scorretto della definizione “magazine satirico” in quanto gli articoli pubblicati non hanno per niente il taglio comico che questa definizione comporta. La Corte di Cassazione italiana definisce cosi la satira:
« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. » |
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)
Un esempio di testata satirica è lercio.it dove la testata è palesemente una caricatura del portale LEGGO e dove gli articoli sono palesemente comici e sarcastici. Il lettore che si imbatte in quegli articoli ha chiara la natura satirica degli stessi e difficilmente crederà di trovarsi di fronte ad una notizia vera. Di tutt’altra natura sono gli articoli pubblicati e diffusi da il Giomale.it, i quali hanno spesso i toni eclatanti ed allarmanti di uno scoop e giocano sulla plausibilità delle notizie pubblicate, diffondendo di fatto però informazioni false. Scopo di testate come queste è quello di attirare a se il maggior numero di click traendo profitto dalla pubblicità. Quindi ogni volta che vi trovate di fronte ad un link che parte da questo sito potete stare certi che si tratta di una bufala. |