Crea sito

Il (FALSO) fuori onda di Renzi a Striscia la Notizia spopola in rete

Il fuori onda di Renzi mostrato da Striscia la Notiza è un falso. Il video che sta girando in queste ore non autentico, si tratta di una elaborazione realizzata al computer mediante raffinate tecniche di post produzione. 

Il video sembra incredibilmente reale, ma si tratta come dichiarato dalla stessa redazione di Strisicia la Notizia del: lavoro di professionisti della scrittura autoriale, della recitazione, della produzione di audiovisivi, della post-produzione e della matematica“.

Qui potete vedere il video direttamente sul sito di Striscia.

Proprio come avviene per le maschere che si sovrappongono al nostro volto quando usiamo app come Masquerade (MSQRD) o simili, allo stesso modo è stato realizzato questo video sovrapponendo una elaborazione grafica del volto di Matteo Renzi al corpo di un attore.

La voce è stata fatta da un imitatore ed è stato realizzato un set che completasse il tutto.

Gli stessi Ezio Greggio e Michelle Hunziker al termine del video spiegano che non si tratta del vero Matteo Renzi. Non esiste quindi nessun fuori onda di Renzi in cui dica quello che si vede in questo video, che lo ripetiamo, non è autentico.

Va detto che il risultato è veramente incredibile e che questa raffinatissima tecnica di elaborazione al computer dei volti umani può davvero generare dei fake difficilmente distinguibili dai personaggi reali.

Se si continuerà ad utilizzare questa tecnica per realizzare contenuti satirici, come in questo caso, sarà sempre più importante chiarire la natura di questi contenuti fin dal principio, in modo da non creare confusione e disinformazione.

Striscia la Notizia ha utilizzato questa stessa tecnica anche per realizzare dei video (falsi) con protagonista l’ex ministro degli Interni Matteo Salvini.