Google introduce il servizio “Fact Check” anti bufala

Fact Check

Anche Google,ha deciso di rispondere in maniera attiva al dilagare delle notizie false in rete, introducendo un nuovo servizio di verifica nel suo motore di ricerca: il Fact Check.

Si tratta di una novità importante da parte del più importante motore di ricerca del web, che etichetterà con la dicitura Notizia Verificata, i risultati delle ricerche che riconducono a notizie di cui Google ha verificato la veridicità.

La novità sarà introdotta nella sezione Google News ed è già attiva nelle versioni utilizzate negli Usa ed in Gran Bretannia inglese del motore di ricerca. In pratica gli utilizzatori che effettuano una ricerca in questa sezione riguardo una particolare notizia otterranno un elenco di risultati come questo:

Fact Check

In pratica al lato della notizia apparirà la dicitura Fact Chek, cliccando sull’etichetta l’utente sarà rimandato ad un sito specializzato nella verifica delle notizie che confermerà o meno l’autenticità di quanto descritto nel link indicato.

Nelle versioni statunitensi ad esempio Google si avvale dei siti FactCheck.orgFullFact.org e siamo curiosi di sapere a chi si affiderà nella versione italiana, dove il servizio per ora non è ancora attivo.

Il sistema di Fact Check sarà in grado inoltre di attribuire una sorta di reputazione agli autori ed ai siti di notizie verificate, in modo da rendere sempre più rapida la verifica delle notizie ed offrire ai propri utenti un servizio sempre migliore. In pratica i siti che pubblicano notizie false o non verificate si guadagneranno una cattiva reputazione da parte del motore di ricerca che rimanderà sempre più in basso i loro contenuti fra i risultati delle ricerche.

Il fenomeno delle bufale è salito più che mai alla ribalta in occasione delle recenti elezioni presidenziali negli usa dove il candidato Trump ha fatto largo uso in questi mesi di notizie “manipolate” in suo favore (per stessa ammissione del suo staff) al fine di condizionare l’elettorato.

Precedente Bufala "È UN DRAGO CHE VOLA TRA LE MONTAGNE". L'AVVISTAMENTO È INSPIEGABILE - VIDEO Successivo Bufala Appello disperato di Putin cacciate Renzi è pericoloso per la democrazia