Devinformarti – Il blog di “finzione e satira politica” che di satirico non ha nulla.

Devinformartidevinformarti.blogspot.com è un blog che si autodefinisce “di finzione e satira politica, creato a fini d’indagine sociologica”Va chiarito immediatamente che non si tratta di una testata giornalistica ne di un sito di informazione, ma di un blog indipendente che pubblica notizie inventate.

Il sito è attivo dal 3 Luglio 2017 sulla piattaforma Blogger ed gestito dall’utente Dolce Anna, a cui fanno capo altri tre blog presenti sulla medesima piattaforma, ma che risultano privi di contenuti.

DevinformartiNonostante il nome del blog Devinformarti sia uno di quelli che evoca il classico grido social di denuncia alla disinformazione, i suoi contenuti non hanno assolutamente nulla di giornalistico, anzi al contrario sono fonte di disinformazione.

Nonostante il piè di pagina dichiari esplicitamente che si tratta di notizie inventate, le stesse non hanno al loro interno nulla che faccia trasparire il taglio satirico del blog, ma sembrano a tutti gli effetti articoli veri.

Come sappiamo la stra grande maggioranza degli utenti del web non legge i disclaimer dei siti, ma si limita a leggere il titolo degli articoli che poi condivide sui social. Questo atteggiamento purtroppo favorisce la disinformazione contribuendo a diffondere in rete bufale e notizie false.

Sappiate quindi che ogni volta che vi trovate di fronte ad un link che proviene dal blog Devinformarti siete di fronte ad una notizia falsa, inventata dai gestori del sito.

Per avere maggiori strumenti che permettano di identificare e verificare la fonte delle notizie sul web nella sezione SITI DIFFUSORI DI BUFALE di questo sito trovate un elenco in costante aggiornamento dei principali siti di notizie false presenti in rete.

Vi invitiamo a segnalarci nei commenti o sulla nostra pagina Facebook Le Bufale della Rete eventuali siti sospetti su cui volete saperne di più. Provvederemo ad una verifica su di essi e, nel caso fossero siti di bufale, al loro inserimento nella nostra sezione dedicata.

Precedente BUFALA - Putin: "L'Italia è il mio Paese preferito, ma ha i politici peggiori del mondo" Successivo TGCOM24ORE - IL FINTO TGCOM IN FASE DI RIMOZIONE