Crea sito

CONAD avvisa i clienti: “Attenti alle truffe on line”

CONAD

La CONAD mette in guarda la sua clientela su fantomatiche iniziative a premi che riportano il suo marchio.

Il 15 aprile sulla pagina facebook della catena è stato pubblicato un post che mette in guardia la clientela riguardo ad iniziative non autorizzate legate al nome della catena. In particolare si invita la clientela a verificare sempre l’autenticità di messaggi pubblicitari o iniziative di raccolta dati consultando il sito ufficiale conad.it.

Nel post si legge testualmente:

ATTENZIONE
Circolano in rete attività di raccolta dati non autorizzate da Conad che promettono ricompense in Buoni Spesa. Verifica sul sito www.conad.it i concorsi e le operazioni ufficiali attivi e per ulteriori informazioni contatta il Servizio Clienti.
Tutte le offerte personalizzate vengono inviate via email o SMS e riportano il numero della tua Carta Insieme. Se questo non è presente ignora la comunicazione.

In questo periodo in cui i supermercati sono fra le poche attività commerciali attive, sono stati segnalati diversi tentativi di truffa on line attraverso fantomatiche iniziative promozionali. Ultima in ordine di tempo quella dei 500€ in buoni spesa, ma circola molto anche la bufala della CONAD che regala un carrello della spesa, smentita sempre attraverso il sito ufficiale.

Questo nuovo fenomeno si chiama smishing, nome che deriva dall’unione delle parole phishing ed SMS e secondo la Polizia Postale si sta diffondendo molto in questo periodo. In pratica è un tentativo di truffa che avviene attraverso l’invio di SMS che sembrano provenire dal servizio clienti di supermercati, banche, compagnie telefoniche e quant’altro.

Gli utenti sono invitati a cliccare su un link contenuto nel messaggio, che porta ad un falsa pagina internet dove viene richiesto di inserire i nostri dati sensibili. Una volta inseriti i nostri dati saranno rubati ed a quel punto sarà impossibile rimediare.

Diffidate da tutte le comunicazioni via SMS che chiedono di fare operazioni del genere.