Bufala Venezia ghiacciata per il freddo. Prima volta nella storia. Le foto che stanno facendo il giro del mondo.

bufala-copy

Venezia si è trasformata in una enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio? No si tratta solo di una bufala realizzata utilizzando un fotomontaggio in questo articolo pubblicato dal sito IL GIORNALE ITALIANO, dove si legge:

 

Venezia ghiacciata per il freddo. Prima volta nella storia. Le foto che stanno facendo il giro del mondo.

Nelle ultime settimana l’Italia è stata invasa da freddo e neve, persino al sud si sono verificate abbondanti nevicate. Ma questo inizio 2017 verrà ricordato soprattutto per un evento che non ha precedenti nella storia. La laguna e i canali di Venezia si sono completamente congelati, l’acqua è diventata ghiaccio e si prevede che questo “congelamento” duri ancora per qualche giorno. Venezia è solita ad abbondanti nevicate durante l’inverno, tuttavia le basse temperature, insieme a una particolare umidità, hanno creato un totale congelamento dei canali.

Venezia

I turisti, e anche gli abitanti, sono tanto sorpresi quanto affascinati. Magari dovranno rinunciare a qualche giro in gondola, ma lo spettacolo a cui stanno assistendo non ha precedenti. La bassa profondità delle acque e la loro limpidezza ha fatto in modo che il ghiaccio sia dotato di una luminosità incredibile, specie in alcuni punti più centrali della città. Esso appare quasi azzurro con tinte biancastre, e particolarmente lucente. Il meteorologo, Tenente Colonnello Giovanni Piastrucci, ha spiegato che il fenomeno è dovuto alle proprietà igroscopiche delle acque veneziane, che insieme alla temperatura sotto lo zero, creano uno strano effetto di rifrazione dei raggi luminosi.

Venezia

Vi mostriamo alcune delle foto che stanno facendo il giro del mondo. La città di Venezia, si sa, è una delle più conosciute e visitate. Alcuni giornali inglesi e americani hanno persino messo la notizia in prima pagina. Anche il Telegraph gli ha dedicato un articolo (potete leggerlo QUI ).

Venezia

Seppur non impossibile che i canali di venezia si ghiaccino effettuando una ricerca in rete sulle immagini si scopre che sono false, si tratta infatti di “opere d’arte digitali” realizzate dall’artista Robert Jhans. Sul sito dell’artista infatti è possibile vedere queste immagini nella galleria intitolata “FROZEN VENICE”, dove è possible scegliere delle immagini ed ordinarle come stampe a tiratura limitata.

venezia

Le foto in questione quindi non sono reali, ma dei fotomontaggi artistici realizzati da un artista digitale. Le immagini sono visibili anche sul profilo istagram di Robert Jhans.

Venezia

Inoltre cliccando sulle foto della bufala invece di vedere l’immagine ingrandita si viene rimandati ad una pagina pubblicitaria.

Precedente Bufala Nola: Convento Ospita Campo Profughi, 8 Suore Incinta Successivo Bufala Empoli. Taglia un milione di euro per non lasciarlo in eredità al figlio.