BUFALA – Quest’uomo si trova all’ospedale Cardarelli di Napoli. Il post virale con Andrew Lincoln

Andrew LincolnCircola da diverse ore su molti profili social la foto dell’attore Andrew Lincoln, spacciato per un uomo che sembra essere in un letto di ospedale, accompagnata da questa didascalia:

Quest’uomo si trova all’ospedale Cardarelli di Napoli. Ritrovato ferito,in grave stato confusionale e di deperimento, senza memoria. Aiutaci a identificarlo. Fate girare …

Il post in questione, che ha totalizzato in pochissime ore più di 30.000 condivisioni, è questo:

Andrew LincolnIn realtà l’uomo nella foto non si trova all’Ospedale Cardarelli di Napoli, ma è l’attore Andrew Lincoln durante una scena della famosa serie tv The Walking Dead.

Andrew Lincoln

Perché diffondere un appello simile non è chiaro? Si tratta probabilmente di un troll che si vuol divertire a capire quanta gente non si accorgerà che si tratta di un falso.

Tuttavia pur trattandosi di una serie televisiva molto nota è pur sempre un prodotto dedicato ad una particolare fascia di pubblico e quindi non conosciuto da tutti.

In linea con il comportamento dell’utente medio dei social network, nonostante le tantissime segnalazioni che si tratti di una bufala il post non è stato rimosso e continua a circolare in rete.

Non è la prima volta che un attore famoso diventa protagonista di una bufala in cui viene spacciato per qualcun’altro. Ricordiamo qualche tempo fa la bufala che aveva come protagonista Leonardo Di Caprio, spacciato per senza tetto costretto a vivere in strada o la bufala che vedeva la pop star Ryanna spacciata per sorella di Laura Boldrini.

Di recente il noto pilota automobilistico Juan Pablo Montoya è stato trasformato nel cugino (inventato) di Luigi Di Maio.

 

Precedente Fake News. Non basta etichettare, occorre dimostrarlo. Successivo BUFALA - AUTO IN UNA BUCA A "ROMA DIETRO ANAGNINA"