BUFALA IL TRUCCO DEL PIN CAPOVOLTO CHE CHIAMA LA POLIZIA IN CASO DI RAPINA AL BANCOMAT

BANCOMAT

Circola in queste ore attraverso Whatsapp l’ennesima catena di sant’antonio che informa di un “trucco” che permetterebbe di chiamare la polizia in caso di rapina mentre si sta effettuando un operazione al bancomat.

Il messaggio che arriva da uno dei nostri contatti in rubrica è questo:

Se dovessi mai essere costretto da un rapinatore a ritirare soldi da
un bancomat, è possibile avvisare la polizia inserendo il PIN# in
senso inverso. Per esempio, se il tuo numero di pin è 1234, dovresti
digitare 4321. Il sistema ATM riconosce che il codice PIN è stato

invertito rispetto alla carta bancomat inserita nella postazione ATM.
La macchina ti darà il denaro richiesto, ma la polizia –
all’insaputa del ladro – sarà mandata immediatamente alla
postazione ATM.
Questa informazione è stata recentemente trasmessa su CTV da Crime
Stoppers, tuttavia è raramente usata perché la gente semplicemente
non la conosce. Questo è il tipo di informazioni che la gente non pensa di ricevere, perciò trasmettila ai tuoi familiari ed amici.

ATTENZIONE, SI TRATTA DI UNA BUFALA. Inserire il codice pin al contrario non produrrà altro che la generazione di un messaggio di errore da parte del bancomat che vi chiederà nuovamente di inserirlo.

Come tutti sanno, ripetendo l’errore per 3 volte la carta bancomat verrà trattenuta dalla macchina e sarà necessario contattare il personale per poterla riavere indietro.

Le cifre composte dal pin capovolto per altro potrebbe essere tranquillamente il codice di un altra carta bancomat, il cui titolare secondo questa bufala richiamerebbe continuamente le forze dell’ordine senza motivo ogni qual volta la utilizzi.

Si tratta invece dei un messaggio totalmente inventato. Inserire il codice del vostro bancomat capovolto non avrà altro effetto che produrre un messaggio di errore. Vi consigliamo quindi di prestare prudenza quando svolgete le operazioni agli sportelli automatici e di non affidarvi a queste leggende metropolitane.

Precedente Bufala Parla il presidente Trump: “Europa lasci l’euro e entri nel dollaro. Così finirà la crisi” Successivo Bufala La scienza spiega la pericolosità dei vaccini