BUFALA TROVATA SIRENA A CAPRI. IMMAGINI ESCLUSIVE

SIRENA A CAPRI

Torna la bufala del ritrovamento di una sirena, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Stavolta il titolo recita: “TROVATA SIRENA A CAPRI. IMMAGINI ESCLUSIVE” e nell’articolo, postato dal sito Speed 24 News -Notizie dal mondo del web si legge:

TROVATA SIRENA A CAPRI. IMMAGINI ESCLUSIVE

Incredibile ritrovamento nel golfo di Napoli, sulle sponde dell’isola di Capri. Ieri  mattina, infatti, un gruppo di pescatori ha casualmente trovato una sirena, un corpo da donna con busto di pesce, una cosa mai vista nella storia dell’umanità, sin dai tempi più antichi infatti la sirena è stata considerata una creatura mitologica, mai realmente esistita, invece oggi è realtà. “Sono ancora sotto shock” riferisce Giuseppe Alacci , residente nella piccola isola campana “ho visto questo strano essere arrivare sulla costa, a grande velocità, credevo fosse un delfino che si era perso , poi, a un certo punto, si è arenata sulla spiaggia, creando il panico fra la gente”. I biologi marini e i veterinari residenti sull’isola, sono subito intervenuti, ovviamente sul posto sono giunti anche i ricercatori di molte università italiane, per un episodio che desta molta curiosità e molta attenzione. Nella giornata di domani , sono attesi anche i esperti provenienti dal Canada, dall’università di Cambrige e oltre che da Londra e Parigi con cui il centro biomarino di Napoli è in collaborazione da diversi anni.

Si tratta della prima volta nella storia che un animale di questo tipo e con queste caratteristiche viene rilevato sulle nostre coste. Il Professor Maurizio Levo, a capo del team di ricerca sulla sirena ritrovata, dice poche e essenziali parole: “Se non fossi qui e non lo avessi visto con i miei occhi non ci crederei, non sappiamo se questo tipo di essere sia pericoloso o se sia innocuo per l’umo. Prego gli abitanti dell’isola di restare tranquilli e per il momento cerchiamo di non spargere troppo la voce, potrebbe essere una ricchezza per il mondo scientifico e per l’itera città di Napoli.  Credo sia il ritrovamento più importante di sempre per la nostra storia. Quello che fino a ieri credevamo essere frutto della fantasia umana è oggi realtà. Che spettacolo la natura.” E adesso date uno sguardo profondo alle foto del ritrovamento. Voi cosa ne pensate? Siamo di fronte a qualcosa che fa vacillare tutte le nostre conoscenze in campo zoologico e marino”.

Innanzitutto le “immagini esclusive” si riducono ad una sola foto, questa:

SIRENA A CAPRI

In realtà l a foto della “sirena” qui sopra appare in tantissime altre bufale.

Facendo una rapida ricerca in rete si scopre che questa immagine è stata usata decine di altre volte per documentare il ritrovamento di una sirena in Inda, a Porbandar, nelle Filippine, in Egitto, nelle Hawaii e cosi via.

In realtà si tratta di una scultura realizzata dall’artista degli effetti speciali Joel Harlow per il famoso film Pirati dei Caraibi. Nel video che segue è possibile vederlo all’opera mentre realizza la sirena raffigurata nelle foto:

Nessuna SIRENA A CAPRI quindi, ne altrove quindi, ma soltanto una scultura realizzata molto bene per uno dei film più famosi degli ultimi tempi. Nella parte finale del video qui sopra è possibile vedere il momento del film in cui questa speciale scultura viene ritrovata sulla spiaggia da uno dei protagonisti. Poco prima è possibile vedere la figura intera prima che venga ricoperta dalla sabbia sul set ambientato sulla spiaggia, per girare la scena in questione.

Precedente BUFALA Tragico Incidente: Il Famosissimo cantante “Justin Bieber è morto” [FOTO] Successivo Bufala Perù: uomo risorge dopo mesi e torna a casa. Le FOTO che sconvolgono il mondo. La scienza si interroga.