Crea sito

Bufala “Stasera tenete il telefonino lontano dal corpo!”. Il messaggio su Whatsapp

bufala-copy

Stasera tenete il telefonino lontano dal corpo o vi colpiranno i raggi cosmici  Sta circolando attraverso Whatsapp un vecchio messaggio sms, riciclato sotto forma di catena si Sant’Antonio che mette in allarme gli utenti e li invita a tenete il telefonino lontano dal corpo stasera fra le 00:30 e le 3:30.

Il messaggio è questo

tenete il telefonino lontano dal corpo

Il messaggio è tutto un giro di parole senza senso che minacciano l’arrivo di raggi cosmici pena “danni terribili“. Si tratta di una bufala priva di fondamento.

Analizziamo il testo:

URGENTE. Stasera alle 00 : 30 fino alle 03 : 30 assicurarsi di avere spento i telefoni cellulari, ecc … e  lo mettete lontano dal corpo. La Televisione Singapore ha annunciato la notizia.

Iniziamo subito con una bella frase sgrammaticata che inizia con un plurale e finisce con un singolare. Non si sa a cosa sia riferito quell’ eccetera (Televisori? Frigoriferi? Decoder? Non si sa). Ma soprattutto visto che lo ha annunciato la televisione di Singapore (e chissà perché la CNN e le altre emittenti giornalistiche mondiali hanno ignorato una notizia di questa importanza) si parla dell’orario di Singapore o delle 0:30 Italiane? Non si sa.

Si prega di inviare questo sms ai vostri familiari e amici.

Si tratta di un messaggio talmente vecchio che girava via sms, ma non si sono presi la briga di aggiornarlo a whatsapp. Continuano le frasi sgrammaticate…

stasera alle 00:30 fino alle 3:30 pianeta sarà molto alto di radiazioni.

Finché non si arriva a questo passaggio:

I raggi cosmici passano vicino alla terra. si prega di spegnere i telefoni cellulari. non lasciare il dispositivo vicino al corpo, può causare danni terribili.

Chiariamo un concetto importante: I raggi cosmici sono particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno, alle quali è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in orbita spaziale. Ma sopratutto i raggi cosmici colpiscono la terra continuamente da sempre.

Oltre ad essere innocui per gli esseri umani i raggi cosmici possono interferire con alcune strumentazioni . È per evitare queste interferenze che molti laboratori di fisica si trovano nel sottosuolo, come il laboratorio del Gran Sasso. Tenete il telefonino lontano dal corpo a prescindere, ma questo con i raggi cosmici non c’entra un bel niente.

E come gran finale il messaggio si chiude con:

Controllare Google e Nasa BBC. inviare questo messaggio a tutte le persone che ti interessano. Trasmettere appena ricevuto.

Controllando su Google si scopre esattamente quanto indicato qui sopra, mentre il sito NASA BBC non esiste. Si tratta solo di una vecchia catena di Sant’Antonio senza alcun fondamento.

Se ricevete questo messaggio cancellatelo tranquillamente ed inoltrate questo articolo a chi ve lo ha inviato usando il tasto condividi sui whatsapp su questa pagina direttamente con il vostro telefonino.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE CHE GIRANO SU WHATSAPP