BUFALA – “Sono questi i disperati della Sea tedesca-olandese…”

Sono questi i disperati

In tanti ci hanno segnalato la foto di un gruppo di ragazzi di colore dai fisici prestanti. che circola in rete abbinata a questa didascalia: “Sono questi i disperati della Sea tedesca-olandese...”, alludendo al fatto che questi siano persone sbarcate dalla nave Sea Watch 3.

Si tratta (abbastanza evidentemente) di un falso. Facendo una rapida ricerca in rete utilizzando google immagini (clicca qui per scoprire come fare) si scopre senza sforzo che la foto è stata scattata a Londra nel 2015 ad un festival, come spiega dettagliatamente anche OPEN in questo articolo:

La foto non è stata scattata a bordo della Sea Watch e risulta online da diverso tempo. La troviamo su Pinterest con commenti risalenti a circa 33 settimane fa:

Tra gli account taggati c’è quello dell’utente Papz90, un personal trainer di North West London, che pubblica la stessa foto il 5 luglio 2015:

La condivisione riporta l’hashtag #wireless2015 di cui un collegamento al Wireless Festival 2015 tenutosi presso il Fisbury Park di Londra.

Anche senza effettuare questa ricerca sarebbe stato piuttosto difficile credere che persone cosi allenate (per ottenere una forma fisica del genere servono anni) e sorridenti siano sbarcate da una nave che salva persone in mare.

Ad ogni modo questi NON sono i disperati sbarcati dalla Sea Watch 3, ma sono i partecipanti ad un festival londinese, ripresi in un selfie che risale a tre anni fa.

BUFALA LA RACCOLTA FONDI DEL PD. AI FUNERALI DI GENOVA NON SONO ANDATI

Non è certo la prima bufala sulla nave della ONG che abbiamo visto in questi giorni e siamo certi che purtroppo non sarà neanche l’ultima. Il tema dell’immigrazione è uno dei più colpiti dalla piaga delle bufale al punto che abbiamo dedicato una intera sezione solo alle bufale su questo tema.

Prima di condividere compulsivamente qualunque cosa fate sempre una ricerca in rete e magari anche qualche domanda, in modo da non diventare involontariamente veicolo di disinformazione.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE SUL TEMA DELL’IMMIGRAZIONE

La bufala del padre di Carola Rackete che vende armi

Precedente BUFALA LA RACCOLTA FONDI DEL PD. AI FUNERALI DI GENOVA NON SONO ANDATI Successivo BUFALA "Lei è la magistrata che ha rilasciato Carola Rackete"