Bufala Segni dal cielo a Rende. La foto della nave aliena.

Segni dal cielo a Rende. La foto della nave aliena – La prima cosa che NON si vede in questa bufala diffusa dal http://bufalepertuttiigusti.altervista.org/il-fatto-quotidaino-un-portale-di-bufale/ è proprio la foto di questa fantomatica nave aliena. Nell’immagine in questione non si vede altro che una striscia bianca che attraversa l’immagine. La foto è questa:

nave aliena

In realtà non c’è davvero nulla di alieno in questa fotografia. Si tratta di un fenomeno normalissimo chiamato ROLLING SHUTTER.

In pratica le moderne macchine fotografiche digitali non acquisiscono l’immagine nella sua interezza, ma con una rapida successione di linee in sequenza che va da sinistra verso destra.

Se durante lo scatto una fonte di luce molto forte come un fulmine ad esempio, viene catturata dall’obbiettivo della nostra fotocamera questa si trasformerà in una linea bianca sulla foto simile ad un fascio di luce.

In rete è stata realizzata anche un animazione che spiega come avviene questo fenomeno, eccola:

Florida-Rolling-Shutter-Explained-Metabunk

Non è un caso infatti che tutte le foto di “misteriose” strisce di luce siano state scattate durante giornate piovose o con il celo coperto.

Prima dell’avvento di queste tecnologie digitali infatti questo tipo di immagini non esisteva, mentre in rete se si effettua una ricerca utilizzando questo tipo di tecnica è possibile vederne molte.

Questo effetto poi si verifica unicamente con fotografie scattate in verticale, perché l’acquisizione avviene come mostrato nell’animazione qui sopra. Al contrario infatti, nelle foto orizzontali, un fulmine non genererebbe una linea intera ma solo un punto bianco, che non sarebbe quindi cosi evidente.

Precedente Bufala Trovato Fungo gigante ad Avellino. Su Montevergine. Successivo Bufala Trovato Teschio Alieno in Danimarca, il racconto shock.