Crea sito

BUFALA – “SANREMO 2020 ERA TUTTO GIÀ DECISO!” SKY RIVELA IL VINCITORE UN ORA PRIMA DELLA FINE

“SANREMO 2020 ERA TUTTO GIÀ DECISO!” SKY RIVELA IL VINCITORE UN ORA PRIMA DELLA FINE, MA LA REALTÀ E’ UNA ALTRA.

Circola in rete in queste ore la foto di un televisore su cui è messa in pausa una schermata dell’edizione di SKY TG 24 andato in onda nella notte del 9 febbraio. Nel sottopancia insieme all’orario, 01:46,  si legge il nome di Diodato come vincitore del 70° Festival di Sanremo un ora prima della proclamazione fatta in diretta sul palco dell’Ariston.

L’immagine fa rapidamente il giro del web e subito si grida al complotto: “ERA TUTTO GIÀ DECISO!”, ma la verità è molto più banale.

A postare su twitter l’immagine in questione è stato il comico Jerry Calà attraverso il suo account twitter.

In poche ore l’immagine si è viralizzata, scatenando la reazione indignata dei soliti complottisti, al punto che poco dopo la notizia sparisce dal ticker del tg. Ma cosa è accaduto davvero?

In effetti questo sottopancia è autentico, ma non si tratta di un complotto bensì di un errore umano.

A spiegarlo ci ha pensato immediatamente la direzione di Sky Tg24, che durante la conferenza stampa dei vincitori, ha incaricato l’inviato Alessio Viola di leggere il seguente comunicato:

“La direzione di Sky Tg24 chiarisce che per errore è stata pubblicata sul ticker un’ultim’ora sul vincitore di Sanremo, nonostante non fosse arrivata alcuna notizia anticipata in tal senso ai giornalisti della testata”.

ed ancora

“Al momento dell’annuncio della terna dei finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti e per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Non appena è stato segnalato l’accaduto, l’ultim’ora è stata cancellata. Ci scusiamo con tutti”

Alle scuse ufficiali del telegiornale di Sky si aggiungono anche quelle personali del direttore:

“alle scuse della direzione aggiungo anche le mie, mi dispiace da morire“.

Sulla questione chiarisce ancora meglio l’accaduto Fiorello, che ai microfoni di Rtl 102,5 ha commentato cosi lo spoiler sul vincitore di Sky Tg 24:

“Nell’ultima conferenza stampa i giornalisti hanno giustamente fatto notare che avevano bisogno di un vincitore per poter uscire perché c’è gente che lavora, ci sono straordinari da pagare, perché sarebbe stato un problema. Amadeus è stato un signore e ha detto ‘Avete ragione’, hanno fatto un embargo e gli ha detto ‘Vi garantisco il nome entro un certo orario ma voi garantitemi che non farete uscire il nome’.

Nessun complotto quindi e nulla di già deciso, ma solamente un errore umano causato da un click di troppo. Diodato è stato proclamato vincitore dai voti delle varie giurie e la notizia, come concordato è stata data alla stampa in tempo utile affinché potesse essere pubblicata sui giornali in tempo per l’edizione del giorno seguente.

Se poi si sia trattato di uno spoiler volontario e non di un errore come dichiarato questo non ci è dato saperlo, ma una cosa è certa: il nome del vincitore non era deciso in anticipo, ma è stato appreso da Sky Tg 24 direttamente al termine dello spoglio dei voti delle varie giurie e quindi proclamato tale in modo assolutamente regolare.

Purgatori su La7: “Ecco il video del drone che ha ucciso Soleimani!”, ma è un videogioco.