BUFALA – Renzi filmato ad Ibiza a bordo della sua Lamborghini pagata dagli italiani

Renzi filmato ad IbizaSta facendo il giro del web il video intitolato “Renzi filmato ad Ibiza a bordo della sua Lamborghini pagata dagli italiani” generando la prevedibile indignazione del web, che ovviamente condivide a manetta senza farsi troppe domande.

Il video condiviso da migliaia di utenti e che ha generato altrettanti commenti indignati è questo:


Seppur piuttosto evidente (non c’è nulla che faccia capire che si trova ad Ibiza, l’auto è seguita da un altra Lamborghini dello stesso tipo di colore differente ed i passeggeri hanno un aria piuttosto seriosa, che non fa pensare a due persone in vacanza)  si tratta di una bufala.

Il video in questione è stato girato a Sant’Agata Bolognese dopo la firma di un nuovo accordo con la casa produttrice di automobili.

E’ lo stesso Renzi a spiegarlo attraverso il suo profilo Facebook in un postodove si legge:

“A proposito di Fake-News e di disinformazione. Uno dei video che negli ultimi mesi ha fatto più scalpore mi ritrae a bordo di una Lamborghini mentre – secondo i falsari – sto facendo vacanze a Ibiza pagate del contribuente. Lasciate stare le falsità, andiamo al sodo. Quel video è stato girato a Sant’Agata Bolognese dove festeggiavamo un accordo con la Lamborghini. La casa madre pensava di costruire il nuovo modello a Bratislava ma lavorandoci duro, grazie al contributo di tanti – abbiamo ottenuto che l’investimento fosse fatto in Emilia. Morale della favola: più di 500 nuovi posti di lavoro. E domani pomeriggio la Lamborghini presenterà il nuovo SUV, made in Sant’Agata, non in Bratislava”.

Si tratta quindi di un video reale, ma presentato come qualcosa di totalmente differente dalla realtà. Non si tratta quindi di Matteo Renzi filmato ad Ibiza, ma di un video che risale ai tempi in cui era Presidente del Consiglio ed il governo di allora chiuse un accordo con la Lamborghini, a seguito del quale si impegnava a produrre il nuovo SUV in Italia e non in Slovacchia.

Lo stesso Renzi ha spiegato la bufala anche attraverso un tweet in cui è possibile vedere anche il breve video in questione. Il tweet è questo:

Prima di condividere e commentare qualsiasi cosa in maniera istintiva suggeriamo sempre di verificare la fonte della notizia che abbiamo davanti in modo da non rendersi strumento involontario della diffusione di notizie false.

“Renzi filmato ad Ibiza a bordo della sua Lamborghini” quindi, è una notizia falsa.

Precedente CATENA DI SANT'ANTONIO - Ciao mi aiuti a far crescere la pagina "Difendere le spiagge libere"? Successivo BUFALA - QUESTA E' LA BONINO CHE PRATICA ABORTI CON UNA POMPA