BUFALA “QUESTA E’ LUCIANA BOLDRINI SORELLA MINORE DI LAURA BOLDRINI…”

LUCIANA BOLDRINI GESTISCE 340 COOPERATIVE CHE SI OCCUPANO DI IMMIGRATI? No, si tratta solo dell’ennesima bufala diffusa in forma di meme su Facebook dalla pagina Avanguartia NERA (pagina di bufale a sfondo politico/razzista).

La donna ritratta in questa immagine non è la sorella del Presidente della Camera LUCIANA BOLDRINI, ma è l’attrice Krysten Ritterprotagonista di varie serie tv, tra cui la famosa Jessica Jones.

Proprio da una scena della sere è stato estratta questa immagine per trasformarla in un meme contro Laura Boldrini ed aizzare una polemica sul tema dell’immigrazione. Ecco la foto originale:


LUCIANA BOLDRINI

Anche per chi non fosse appassionato della serie tv non sarebbe stato difficile scoprire che la donna ritratta dalle foto non era LUCIANA BOLDRINI, ma una attrice con una rapida ricerca in rete usando Google Immagini (clicca qui per scoprire come fare con un solo click).

La pagina Avanguartia Nera è una pagina di bufale di stampo politico camuffata da pagina satirica. Appena si visualizza la pagina si nota subito l’immagine di un “camerata” come foto profilo ed una copertina con la scritta:

CAMERATI, LA STORIA SIAMO NOI!

Cliccando sulla voce Informazioni della pagina Facebook si leggono queste poche righe descrittive:

CONTRO LA FALLACE DEMOCRAZIA ORTONORMALE DEL SECOLO XVI
Frase che non vuol dire granché, se non voler forse trapelare (in maniera decisamente molto criptica) la natura satirico politica della pagina.

Ciononostante come ben sappiamo le immagini in rete, specialmente attraverso facebook diventano facilmente virali veicolando contro informazione e sopratutto disinformazione.

Particolarmente in questo periodo proliferano in rete le bufale di stampo politico in vista del prossimo referendum costituzionale, probabilmente anche come tentativo di condizionare l’utente al voto.

Ogni qual volta vi traviate di fronte ad una immagine o ad un link che riportino a questa pagina vi consigliamo di verificare sempre che non si tratti di una bufala, anche se il 99,9% delle volte lo sarà.

Precedente NOTIZA VERIFICATA: È morto Fidel Castro, portò la rivoluzione a Cuba Successivo AVANGUARTIA NERA - BUFALE POLITICO RAZZISTE SGRAMMATICATE