BUFALA – PUTIN : I POLITICI ITALIANI SONO DEGLI INCAPACI

politici italianiTorna a circolare la bufala di Putin che definisce i politici italiani degli incapaci, che circola in rete ormai da anni. Valdim Putin non ha mai detto queste parole, che avrebbero avuto ovviamente delle conseguenze diplomatiche inevitabili nei rapporti fra italia e Russia.

Stavolta la bufala è diffusa dal sito TG NEWS 24 – Notizie 24 h, sito che non è una testata giornalistica e non ha nulla a che vedere con Sky TG 24, con Rai News 24 ne tanto meno con nessun TG.

Si tratta dell’ennesimo sito in word press pieno di “articoli” dai toni eclatanti da denuncia sociale del genere “diciamo quello che gli altri siti non ti dicono“. In effetti gli altri siti, quelli delle testate giornalistiche vere, questa notizia non la dicono perché è falsa ed anche vecchia.

Questa bufala circola in rete almeno dal 2015. Noi ne parlammo gia in questo articolo

LA BUFALA DI PUTIN CHE DICHIARA:”ITALIA GOVERNATA DA INCAPACI”

Poi è tornata a circolare di nuovo nel 2017 e noi ne parlammo in quest’altro articolo

BUFALA – Putin: “L’Italia è il mio Paese preferito, ma ha i politici peggiori del mondo”

Per un certo periodo questa bufala saltava fuori continuamente, come in quest’altro articolo

Bufala Putin: l’Italia potrebbe essere la Nazione più ricca al mondo, ma hanno cattivi politici

Insomma, questa dichiarazione sui politici italiani è diventata una specie di leggenda del web. Stavolta il sito TG NEWS 24, cita come fonte  il sito Il Corriere d’Italia, sito che non ha nulla a che vedere con il Corriere della Sera, di cui sfrutta unicamente la somiglianza del nome, si presenta come un sito giornalistico, ma in realtà non lo è.

Si tratta di un sito che pubblica esclusivamente notizie inventate, come si può leggere nel suo disclaimer a piè di pagina:

politici italianiCome è possibile notare inoltre gli articoli pubblicati dal sito TG NEWS 24 non sono firmati, rendendo cosi impossibile conoscere il nome dell’autore. Tutti i siti giornalistici accreditati pubblicano notizie dei loro corrispondenti, che firmano o siglano i loro pezzi in moda da rendere sempre verificabile la fonte.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE BUFALE SU PUTIN

Precedente BUFALA - LA FOTO DI MUSSOLINI ALLA CASA BIANCA CON FERMI, D'ANNUNZIO E MARCONI Successivo TG NEWS 24 - Un sito tutt'altro che giornalistico