Bufala Putin: “Italia esci dall’Euro e torna alla Lira. Così vincerai la crisi e tornerai grande”

Italia esci dall’Euro

Italia esci dall’Euro e torna alla Lira. Così vincerai la crisi e tornerai grande ”, parola di Vladimir Putn. Peccato che sia una bufala (l’ennesima che lo vede protagonista) pubblicata dal sito Il Messaggio in questo articolo:

Dure le parole del Primo Ministro della Federazione Russa, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, Vladimir Putin, che durante una conferenza stampa tenutasi al Cremlino, ha fortemente criticato l’operato dell’ Unione Europea: ” Sinceramente non capisco quale ruolo svolga in questo momento l’ Unione Europea per i Paesi che ne fanno parte.. È un organizzazione che manca di un Leader forte, capace di dare una struttura unificante.

Di questa conferenza stampa in cui Putin avrebbe detto: “Italia esci dall’Euro” non c’è traccia in nessuna testa accreditata e nessun giornale o Tg riporta questa notizia.

Ma l’articolo prosegue e ad un certo punto si legge:

Italia esci dall’Euro

Sulla condizione dell’Italia, perennemente al centro dell’annosa questione profughi, data la posizione geografica strategica per lo sbarco di quest’ultimi, ha così detto: ” Italia, Italiani.. Quando al potere c’era il Mio grande Amico Silvio Berlusconi voi eravate un Paese Florido, cosa aspettate ad uscire dall’Euro ed a tornare alla vostra Vecchia moneta? Ed ai Governanti dico: Agite per il bene del popolo, non per quello dei poteri forti.. È stato il popolo ad eleggervi..Italia esci dall’Euro!”

Secondo il giornalista Andrea Screzi: “L’Europa, così com’è, è un fallimento e andrebbe rivista la sua posizione per quanto riguarda la politica e l’economia. Putin lancia un messaggio forte pur dalle mille contraddizioni”.

Il giornalista Andrea Screzi non esiste, si tratta di una parodia di Andrea Scanzi  giornalista e personaggio televisivo italiano.

Inoltre Il Messaggio.it (attenzione NON Il Messaggero.it) è un sito di bufale che sfrutta la somiglianza del suo nome, accentuata dalla grafica simile del suo logo, con la nota testata giornalistica. Questo sito si auto definisce in maniera un po troppo disinvolta “satirico”. Di fatto gli articoli diffusi da questo sito non hanno per niente un taglio satirico e sembrano a tutti gli effetti notizie vere, eppure cliccando sul DISCLAIMER dal loro meni si legge:

l Messaggio non si può definire una testata giornalistica, esso è un quotidiano/blog/magazine Satirico online, e come tale, non tutti gli articoli presenti potrebbero essere fedeli a ciò che accade nella realtà.

Che tradotto nel linguaggio dei siti bufalari vuol dire: “pubblichiamo notizie false”. Non è neanche una periodico o una testata accreditata come dichiarato dallo stesso sito:

Il Messaggio non è un Prodotto Editoriale, non ha carattere periodico ed è aggiornato in base alle scelte totalmente discrezionali del Titolare.

Insomma siamo nuovamente ad una delle tante bufale che hanno come protagonista Putin.

Precedente Bufala Raggi: A Roma scuole chiuse per il terremoto. Ecco il FALSO tweet del sindaco. Successivo Bufala NAPOLITANO: ”TROPPA PROPAGANDA PER IL NO SUI SOCIAL, TWITTER E FB VANNO CHIUSI”.