Bufala PROFUGHI RIFIUTANO CENA: OBBLIGANO VOLONTARI A COMPRARE 40 PIZZE

PIZZE

Il sito Vox News pubblica questa bufala intitolata:

PROFUGHI RIFIUTANO CENA: OBBLIGANO VOLONTARI A COMPRARE 40 PIZZE

I sedicenti profughi sorpresi di giorni a rubare i vestiti dei poveri, la sera stessa, gli stessi profughi hanno rifiutato la cena, perché non di loro gradimento.

Ma tranquilli, non hanno digiunato, a quel punto hanno costretto gli operatori ad andare a comprare a loro spese 40 pizze in un vicino locale.

A confermare la notizia è un volontario del centro che per paura di ritorsioni preferisce rimanere anonimo.

La notizia chiaramente non esiste, ma siamo difronte solo ad un titolo eclatante e sei righe praticamente di nulla. Manca ogni dato utile ad una verifica di qualunque genere. Dove sarebbe accaduto questo fatto? Quando sarebbe successo? Chi ha raccontato questi fatti? Come hanno costretto degli “operatori” a comprare loro delle pizze?

Si tratta di aria fritta, impossibile da verificare, basata completamente sul nulla. In più il sito Vox News  è un sito di bufale prevalentemente a sfondo politico e sociale, ma non solo. Nel sito vengono trattati argomenti che vanno dallo Sport all’Ecologia, ma tutti gli articoli presenti hanno titoli scioccanti ed immagini forti e sono quasi sempre totalmente inventati e privi di fondamento.

Lo scopo principale dei tanti articoli di “denuncia” è quello di cavalcare e fomentare il disagio sociale ed accumulare cosi visualizzazioni e “mi piace” alla propria pagina Facebook in modo d aumentare sempre di più la “credibilità” sui vari motori di ricerca.

Se vi imbattete in un link che racconta di una notizia scioccante o di un evento assurdo proveniente da questo sito, potete stare certi che si tratta di una bufala.

Precedente Bufala La foto della NASA che fa tremare il nord Italia Successivo Bufala Brescia: Un neonato viene trovato nella spazzatura da un cane che riesce a salvarlo.