BUFALA – PERTINI: “QUANDO UN GOVERNO NON FA CIÒ CHE VUOLE IL POPOLO, VA CACCIATO ANCHE CON MAZZE E PIETRE”

PertiniCircola in queste ore sui social una frase attribuita a Sandro Pertini che però il noto presidente della Repubblica Italiana non ha mai pronunciato.

La bufala circola sotto forma di un immagine del presidente che mostra il pugno chiuso ed una scritta sovrapposta che recita:

QUANDO UN GOVERNO NON FA CIÒ CHE VUOLE IL POPOLO, VA CACCIATO ANCHE CON MAZZE E PIETRE

SANDRO PERTINI IL PRESIDENTE

Si tratta di una bufala che circola in rete già da diversi anni e che è stata smentita più volte persino dalla FONDAZIONE SANDRO PERTINI, che ha dichiarato per bocca del suo vicepresidente Pietro Pierri:

Non ci risulta che Sandro Pertini abbia pronunciato tale espressione. L’idea di democrazia coltivata da Sandro Pertini era strettamente legata al concetto di governo a servizio del popolo per il bene suo e della Nazione. Cordiali saluti Il Vice-Presidente Pietro Pierri.

Se ne occupò già nel 2013 anche il quotidiano IL MESSAGGERO, che ne parla in questo articolo del 18 Dicembre:

«Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre». È uno slogan adottato dai Forconi, il movimento che ieri ha occupato uno spicchio di Piazza del Popolo. Ed è una di quelle citazioni che riscuotono grande successo su internet, tanto più perché il suo autore sarebbe un ex presidente della Repubblica: Sandro Pertini. Il blogger e giornalista Matteo Gracis però ha accertato che Pertini quella frase in realtà non l’ha mai pronunciata. Si allunga così la lunghissima lista delle false citazioni che circolano in rete.

Di citazioni attribuite a caso è piena la rete, come ricorda sempre il Messaggero nel suo articolo:

Eduardo De Filippo non si è mai sognato di scrivere «’e figlie sò piezz’e core», ma al massimo ha fatto dire al personaggio di Filumena Marturano «’e figlie sò figlie».

Il bellissimo aforisma «la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» non è di John Lennon bensì del vignettista Allen Saunders.

E a dire «quando sento la parola “cultura” metto subito mano alla pistola» non fu il gerarca nazista Göring ma il drammaturgo Hanns Johst.

Poi ci sono le citazioni che hanno tanti padri: «Governare gli italiani non è difficile, è inutile» è una massima di Mussolini, di Giolitti o di Churchill? Non si sa. L’unica certezza è che bisogna sempre prendere con le molle ciò che si legge su internet (e sui giornali, e persino sui libri).

Precedente BUFALA - "E' MORTA NADIA TOFFA. NON C'E' LA FATTA" Successivo BUFALA - BENIGNI PERDE IL CONTROLLO E SI SCHIANTA CONTRO UN CAMION