Bufala Patto tra Berlusconi e Mattarella. In cambio Silvio avrà la riabilitazione

Berlusconi

Berlusconi ha fatto un patto con il presidente Mattarella per rinviare le elezioni? No, si tratta di una bufala realizzata con una finta schermata. Su questo profilo facebook è apparsa questa immagine:

15400917_10208192444152315_3074375495972797145_n

Il post datato 11 dicembre 2016, è accompagnato da questa didascalia:

ECCOVI SERVITI SILVIOTI DI MERDA !
PRESTO AVRETE FINITO
DI TRADIRE IL POPOLO E LA LIBERTA’ !

Sul fotomontaggio che ritrae da un lato il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e dall’altro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella appaiono queste parole:

Patto tra Berlusconi e Mattarella Le elezioni non prima del 2018

In cambio Silvio avrà la riabilitazione
Finalmente King Silvio dopo tanti anni ha un vero amico al Colle. Sarà Silvio il vero garante della durata dell’intera legislatura, il braccio destro del Quirinale. Perché il Pd appare >>>

Quelle tre freccette al termine del trafiletto con i puntini sospensivi lasciano intendere che il presunto articolo continui, ma di fatto non vi è alcun riferimento al sito da cui sarebbe stata presa questa schermata.

Effettuando una ricerca in rete (clicca qui per scoprire come fare) appare evidente che questo presunto articolo non esiste. Nessuna testata o blog riporta questo titolo e questa foto ed anche le poche righe leggibili in realtà non dicono nulla.

Tutto lascia intendere che ci sia un “inciucio” tra Berlusconi e Mattarella, alludendo che fra i due ci sia un patto segreto per rimandare le elezioni, ma di fatto in quelle poche righe non viene detto assolutamente niente che possa far capire che questo accordo sia avvenuto.

Si tratta come spesso accade, di un meme spacciato per screenshot ovvero una immagine realizzata catturando una schermata da un sito, ma non è cosi.

Tra l’altro tutto lascia capire che si tratta di un grossolano fotomontaggio a partire dall’impaginazione improbabile del testo ai vocaboli utilizzati. Nessun giornalista degno di questo nome avrebbe raccontato una notizia chiamando l’ex presidente del consiglio King Berlusconi.

Precedente Bufala Astronave avvistata in pieno giorno a Roma. Quartiere Torpignattara. Successivo Bufala GENTILONI CHOC: ”GLI ITALIANI SMETTANO DI LAMENTARSI”