BUFALA – LA FOTO DI MUSSOLINI ALLA CASA BIANCA CON FERMI, D’ANNUNZIO E MARCONI

MUSSOLINI ALLA CASA BIANCACircola attraverso i social una foto di Benito Mussolini in visita alla sede della Treccani, spacciata per una sua visita alla Casa Bianca insieme ad Enrico Fermi, Gabriele D’Annunzio, Pietro Mascagni, Gugliemo Marconi, Adrinano Olivetti e Giovanni Gentile.

Si tratta di una bufala. Mussolini alla Casa Bianca non ci è mai stato e nessuno dei personaggi citati nella didascalia è presente in quella foto eppure come sappiamo, il popolo del web è convinto che tutto ciò che appare su uno schermo sia vero e questo post è stato condiviso da migliaia di utenti.

A pochi giorni dal voto ovviamente, si tratta di una bufala da campagna elettorale. La scritta sulla foto infatti paragona il Duce a Matteo Renzi:

“Alla cena della Casa Bianca, Renzi ha portato con se Benigni e Sorrentino. Alla stessa cena Mussolini portò: Enrico Fermi, Gabriele D’Annunzio, Pietro Mascagni, Guglielmo Marconi, Adriano Olivetti e Giovanni Gentile.”

Gli Stati Uniti non hanno mai invitato alla Casa Bianca il dittatore italiano, fondatore del partito fascista, ma non ci voleva molto ad intuirlo conoscendo un minimo la storia.

Quelli nella foto con lui sono Treccani, che si trova alla sia sinistra, Tumminelli e Gentile che invece sono alla sua destra.

MUSSOLINI ALLA CASA BIANCA

Esiste anche un video che documenta proprio il momento in cui questa visita fu effettuata ed è disponibile su youtube a questo indirizzo:

Come diciamo spesso, una foto con una scritta non è una notizia, ma qualcosa che chiunque può fare in pochi secondi. Non basta scrivere su una immagine: Mussolini alla Casa Bianca.

Credere incondizionatamente e condividere contenuti del genere senza effettuare alcuna verifica è molto ingenuo e contribuisce il diffondersi di disinformazione.

Prima di condividere qualsiasi cosa è bene perdere pochi secondi (tanti ce ne vogliono) per verificare l’autenticità di ciò che stiamo per pubblicare sui nostri profili social.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE BUFALE A TEMA POLITICO

 

Precedente BUFALA - QUESTO E' TEMISTOCLE BOLDRINI CUGINO DELLA PRESIDENTE BOLDRINI ... Successivo BUFALA - PUTIN : I POLITICI ITALIANI SONO DEGLI INCAPACI