LO STUDIO: I GIOVANI SUL WEB NON DISTINGUONO LE BUFALE DALLE NOTIZIE VERE

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I giovani sul web non distinguono le bufale dalle news, prendendo per notizie vere anche le inserzioni pubblicitarie.. Lo ha stabilito uno studio appena pubblicato dall’università di Stanford sul proprio sito.

Secondo Sam Wineburg, autore principale di questo studio, la maggior parte dei degli adolescenti non è in grado di distinguere una notizia vera da una falsa pubblicata sui social network. Sembra che ragazzi sia diffusa la tendenza a prendere per vera qualsiasi cosa sia legata ad un link a prescindere dalla fonte.

Dallo studio è emerso addirittura che gran parte dei giovani non riesce a distinguere le inserzioni pubblicitarie dalle news giornalistiche. L’indagine è stata effettuata su un campione di quasi ottomila studenti delle superiori e dei primi anni di università.

Lo studio era focalizzato sulla capacità di analizzare le news lette sui social network più utilizzati dai ragazzi ovvero Twitter e Facebook, ma anche su post, commenti e foto pubblicati su blog privati.

Secondo quanto ottenuto da questa ricerca l’82% degli studenti non è in grado di distinguere una vera notizia da un contenuto sponsorizzato, mentre il 40% ha legato automaticamente una foto di un cerbiatto con malformazioni a una notizia su Fukushima, anche se nell’immagine non c’era nessun accenno a dove fosse stata scattata.

Più del 70% degli intervistati ha creduto ad un post scritto da un dirigente bancario che affermava che i giovani hanno bisogno di piani finanziari, mentre solo un quarto del campione è stato in grado di distinguere il vero profilo Facebook di Fox News da quello di un cosiddetto sito “satirico” (un profilo falso con un nome simile).

Questa indagine smentisce il luogo comune per cui i giovani sono i maggiori esperti dei nuovi social media. “Molte persone pensano che poichè i giovani sanno usare i social media sono egualmente bravi a giudicare quello che c’è scritto” ha dichiarato Wineburg “ma il nostro lavoro mostra che la realtà è opposta”.

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