Bufala La foto della NASA che fa tremare il nord Italia

PIANURA PADANA

Circola da giorni questo articolo dai toni allarmanti che mostra una foto della NASA che ritrae la pianura padana vista dall’alto. La foto in question è questa:

brown_cloud_684185

Nell’articolo diffuso dal sito OLTRELINEANEWS si legge:

testo

La notizia è rimbalzata su numero siti tra cui il portale LEGGO che ha scritto a riguardo di un allarme tossico imminente. L’immagine in questione proviene da qui ovvero dal sito visibleearth.nasa.gov, sito che fotografa e riprende costantemente il nostro pianeta dall’alto.

La foto in questione è stata scattata nel marzo del 2005, quindi ben 11 anni fa, riporta null’altro che una foschia dovuta all’inquinamento atmosferico ben noto ai nostri meteorologi e per il quale vengono indette costantemente le cosiddette “giornate ecologiche”.

Ovviamente l’inquinamento atmosferico non fa bene alla salute, ma da qui a lanciare un allarme che terrorizza il nord Italia ce ne passa.

Di seguito ecco il testo di questa notizia rilanciata dal sito Roba da Donne, che a sua volta la prende da Leggo:

Una nube misteriosa copre la Pianura Padana e non stiamo parlando della fastidiosa e inutile nebbia.

Un satellite della Nasa ha fotografato infatti una grossa nube color marrone che si estende sull’intero territorio della Pianura Padana, mostrando una cappa costituita da nano particelle di solfato, nitrato di ammonio e metallo, tutte sostanze altamente rischiose per la salute dell’uomo, talmente microscopiche da non poter essere rivelate dall’occhio umano.

Le risposte però non hanno trovato anche una soluzione al problema che è più grande del messaggio che ci vogliono far passare, anche perchè questo tipo di inquinamento, nonostante la concentrazione nel nord Italia, è pericoloso per tutta la penisola.

fonte : http://www.robadadonne.it/37358/nube-misteriosa-sopra-la-pianura-padana-allarme-pericolo-dalla-nasa/#ixzz4Lk6UTf1X
Roba da Donne

Quindi tranquilli, non c’è nessun allarme imminente, anche perchè come gia detto la foto è stata scattata ben 11 anni fa.

Precedente Bufala LA FOTO DI HILLARY CLINTON CHE STRINGE LA MANO A BIN LADEN Successivo Bufala PROFUGHI RIFIUTANO CENA: OBBLIGANO VOLONTARI A COMPRARE 40 PIZZE