BUFALA La foto della Boschi con il sindaco di Bibbiano, ma quello non è il sindaco.

Una foto (che risale a 2 anni fa) mostrerebbe Maria Elena Boschi brindare con il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, ma l’uomo a destra nella foto non è Carletti, ma Paolo Calvano, segretario regionale del Partito democratico.

Il meme diffuso in rete da diverse pagine facebook riporta anche queste parole:

MARIA ELENA BOSCHI: MAI CONOSCIUTO IL SINDACO DI BIBBIANO

e ancora

IL PRIMO REQUISITO PER ESSERE ISCRITTI AL PD E’ LA FALSITA’

Nonostante ci sia una certa somiglianza fra i due, si tratta di un altra persona, come si può notare dal confronto che abbiamo realizzato nell’immagine qui sotto. (A sinistra c’è Carletti, a destra Calvano)

sindaco di Bibbiano

    Andrea Carletti                                                                      Paolo Calvano

Il post cavalca ovviamente l’ondata di propaganda politica complottista che vole vuole il PD dietro la triste vicenda di Bibbiano su cui però sono tutt’ora in corso le indagini. Indagini che al momento hanno portato a contestare al sindaco di Bibbiano unicamente i reati di falso e abuso d’ufficio, ma non risulta aver alcun coinvolgimento negli abusi ai minori.

Sono tante le testate che hanno spiegato nel dettaglio cosa viene contestato a Carletti, come ad esempio ha fatto Weird in questo articolo:

Ciò nonostante la campagna complottista al grido di “Parlateci di Bibbiano” con le lettere P e D ben in evidenze martella i social in maniera ossessiva alludendo ad un conivolgimento globale del Partito Democratico in questa triste vicenda.

Lo stesso Calvano ha dichiarato di aver fatto partire già decine di querele relative alla foto in questione e alla allusione al suo coinvolgimento (inesistente) ai fatti di Bibbiano, come raccontato in questo articolo dal Corriere della Sera:

Anche attraverso il suo profilo facebook Calvano ha pubblicato un post in qui spiega la sua posizione realtiva a quella fotografia ed a ciò che sta accadendo introno a lui sui social network.

Nel frattempo va segnalato che Maria Elena Boschi non ha mai dichiarato di non conoscere il sindaco di Bibbiano.

 

 

Precedente Il video del "sacerdote" che parla di Bibbiano durante la messa. Ma non è un prete. Successivo LA FOTO CHE PIACE TANTO AGLI ODIATORI DEL WEB POTREBBE FAR INVALIDARE IL PROCESSO