Bufala KYENGE: “TROPPO POCHI 160.000 PROFUGHI IN 1 ANNO”

160.000 profughi

160.000 PROFUGHI IN 1 ANNO SAREBBERO TROPPO POCHI” titola cosi il sito Vox News questa bufala che ha come protagonista ancora una volta l’ex ministro Kyenge:

“L’Europa sta reagendo con la paura, è imprigionata dalle sue paure e il trattato di Dublino è il nodo di tutto quello che sta succedendo”. Lo ha detto ieri la Kyenge a un convegno a Ventimiglia. Non bastavano i clandestini africani, anche l’ex clandestina.
“Quando un migrante arriva su un territorio rimane bloccato: questo è in contraddizione con il principio della libera circolazione, che è stata una conquista dell’Unione Europea e va conservata”.
“E’ vergognoso. 160mila è un numero troppo basso. Siamo in uno stato federale con oltre 550 milioni di abitanti e quando ci confrontiamo con dati di altri paesi e di altri continenti c’è solo da vergognarsi. Inoltre ad oggi sono poco più di 4500 le persone che sono state ricollocate”.

La UE non è uno ‘Stato federale, forse lo è il Congo. E’ una comunità di Stati indipendenti e sovrani, almeno per ora.

Vox News è un sito che diffonde principalmente bufale a sfondo politoco/raziale:

Nel sito vengono trattati argomenti che vanno dallo Sport all’Ecologia, ma tutti gli articoli presenti hanno titoli scioccanti ed immagini forti e sono quasi sempre totalmente inventati e privi di fondamento.

Immigrati, chiesa e sesso sono gli argomenti preferiti della maggior parte delle bufale pubblicate e vengono trattati sempre in maniera esasperata, con contenuti che puntano ad indignare il lettore.

La finestra del “Like” obbligatorio per proseguire la lettura appare cliccando su ogni articolo e c’è persino una sezione dedicata ai siti anti bufale che più volte hanno smascherato i suoi contenuti.

Lo scopo principale dei tanti articoli di “denuncia” è quello di cavalcare e fomentare il disagio sociale ed accumulare cosi visualizzazioni e “mi piace” alla propria pagina Facebook in modo d aumentare sempre di più la “credibilità” sui vari motori di ricerca.

a causa della forte aggressività degli articoli pubblicati Facebook ha recentemente cancellato la pagina associata al sito, per ammissione stessa dei gestori che pubblicano questa schermata:

MESSAGGIO VOX NEWS

In pratica le notizie di questo sito sono spesso totalmente inventate o, come in questo caso, manipolate ad arte per creare polemica. La Kyenge ha dichiarato che la quota di 160.000 immigrati da poter ri distribuire negli altri stati membri dell’unione è una quota troppo bassa in quanto gli stati della UE possono tranquillamente accogliere un numero maggiore di persone.

Questa dichiarazione ha un tono ben diverso da quello attribuito agli autori di questo articolo che danno a quelle parole il senso di chi spera che arrivino molti più profughi. Non è cosi.

Precedente Bufala Grande Fratello VIP. Arriva il coinquilino IMMIGRATO CLANDESTINO. Successivo Bufala Catania. Trovato al Vesuvio il più Grande Serpente del mondo. Le Foto SHOCK.