Crea sito

Bufala infografica ANSA sulle riaperture

L’infografica ANSA sul calendario delle riaperture che circola sui social è falsa. È la stessa ANSA a comunicarlo in un articolo sul suo sito consultabile a questo indirizzo.

Nell’articolo si legge il messaggio comunicato :

Coronavirus, circola falsa infografica ANSA sulle riaperture

Direzione, ‘Mai pubblicata’. Fatta denuncia alla Polizia postale.

L’agenzia di stampa ha aggiunto di aver anche già sporto denuncia alla polizia postale riguardo l’accaduto e diffida chiunque dal diffonderla o inoltrarla a terzi.

Nell’articolo si legge anche:

La direzione dell’ANSA avvisa tutti gli abbonati e i lettori di Ansa.it e dei nostri profili social che si tratta di informazioni false mai pubblicate dalla nostra agenzia.

Per rendere la grafica falsa più realistica è stato aggiunto anche un dominio .com che non corrisponde a quello ufficiale della agenzia, che è invece ansa.it.

Nessuno al momento può prevedere un calendario delle riaperture e semmai questo venisse stilato sarebbe in primis pubblicato come sempre sugli organi di stampa ufficiali.

Anche se questa schermata sembrava attendibile è sempre bene diffidare dagli screenshot che non sono legati ad alcun sito.

Come ripetiamo sempre le comunicazioni ufficiali non vengono diffuse attraverso WhatsApp con catene di sant’antonio, ma tramite canali ufficiali ed attendibili.