BUFALA: “FACEBOOK DOWN, PROFILO DISATTIVATO SE NON INVII A TUTTI QUESTO MESSAGGIO!”

facebook downPuntuale con un orologio svizzero, ai primi effetti dei problemi del Facebook down, Istagram e Whatsapp di queste ore, ecco arrivare la bufala sotto forma dell’ennesima Catena di Sant’Antonio. Circola attraverso Messenger uno sgrammaticato messaggio anonimo che minaccia l’ennesima disattivazione del servizio in caso di mancato inoltro selvaggio dello stesso a tutti i nostri contatti.

Nel testo, che non porta alcuna firma ne vi è indicata alcuna provenienza al suo interno, si legge:

Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati molto occupati di recente, quindi ti chiediamo di aiutarti a risolvere questo problema. Chiedi agli utenti attivi di inoltrare questo messaggio a tutti quelli presenti nell’elenco dei contatti per confermare gli utenti attivi di Facebook Se non invii questo messaggio a tutti i tuoi contatti su Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con il risultato di perdere tutto il tuo contenuto. Trasferisci questo messaggio. Lo smartphone verrà aggiornato entro le prossime 24 ore e avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Aggiorneremo per Facebook da s Ah 23:00 Mads.any alle 05:00 in questo Aleom.ama non ha inviato questo a tutti i contatti si annulla l’aggiornamento e non avrà la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di Facebook

E’ piuttosto evidente che si tratta di una traduzione (probabilmente automatica) di un messaggio dall’inglese con risultati alquanto ridicoli. Impossibile credere che il team di Facebook, azienda con operatori e sedi presenti in tutto il mondo, possa aver mandato un messaggio tanto sgrammaticato ai propri utenti.

Se fosse realmente una comunicazione ufficiale relativa al facebook down, sarebbe come sempre impeccabile e scritto in un italiano perfetto. Inoltre come già detto mille volte, Facebook non ha certo bisogno di una catena di Sant’Antonio per capire chi sono gli utenti attivi, lo vede senza alcun problema da se attraverso il software del social stesso.

Si tratta della ennesima variante di questa bufala:

Bufala “Invia il messaggio o verrai cancellato da Facebook”

Se dovessi ricevere questo messaggio quindi tranquillo, non sarai cancellato da Facebook ed il tuo telefono non si aggiornerà automaticamente a causa del mancato invio o meno di questo messaggio.

Piuttosto che contribuire la diffusione di questa inutile catena di Sant’Antonio, segnalalo come spam.

Precedente BUFALA: ADINOLFI SU TWITTER: "ZINGARETTI HA LA TERZA MEDIA E SE NE VERGOGNA". Successivo Torna la bufala della pompa di benzina con l'ago infetto da HIV. La foto (FALSA) risale al 2017