BUFALA – FABRIZIO FRIZZI : HO SEMPRE SOGNATO UN GOVERNO A 5 STELLE

E’ veramente terribile come la rete non mostri alcun rispetto verso nessuno, ne verso i vivi, ne verso chi è appena scomparso, come Fabrizio Frizzi. A pochi giorni dalla morte improvvisa del popolare conduttore televisivo è comparso in rete questo meme, ovvero l’ennesima foto con sopra una scritta falsa:

Fabrizio FrizziNella foto si vede Fabrizio Frizzi salutare con la mano e di fianco si legge virgolettato questo testo:

“Ho sempre sognato un governo a 5 Stelle, spero che un giorno ce la facciano, se lo meritano”

Fabrizio Frizzi non ha mai pronunciato questa frase, ne tanto meno ha mai rilasciato dichiarazioni simili. Si tratta di uno squallido tentativo di recuperare like e condivisioni utilizzando l’immagine di un personaggio della televisione amatissimo dal grande pubblico, la cui scomparsa ha toccato l’opinione pubblica.

Come sempre in tanti hanno condiviso questa immagine, persino trasformandola in una sorta di spot post elettorale, corredando il post con la scritta: “Grazie Fabrizio! Realizzeremo il tuo sogno!“.

LEGGI – LA BUFALA DELLA FOTO DI FICARRA E PICONE “NOI VOTIAMO M5S”

L’utilizzo di foto con una scritta sopra sembra la nuova frontiera della diffusione di bufale, non essendoci bisogno di un sito dove pubblicarle. Questo tipo di immagini circola e si diffonde in maniera velocissima attraverso i social diventando un incredibile fonte di disinformazione.

Anche se dovrebbe essere evidente, una foto con una scritta non è una notizia, eppure nonostante sia impossibile verificarne l’attendibilità e non provenga da una testata giornalistica accreditata, i social impazziscono per queste cose totalmente prive di ogni fonte e fondamento.

Sfruttando l’analfabetismo funzionale ormai diffusissimo, si diffondo in rete vere e proprie leggende, bufale che creano una realtà parallela fondata sulla menzogna, come quella del povero pensionato Mario, vittima innocente di una rapina fattagli da un Rumeno, o quella dell’immigrato a cui Putin da l’ergastolo.

Per non parlare dell’incredibile filone di bufale che potremmo intitolare “QUESTO E’ XXX…” con i vari parenti di questo o quell’altro politico di turno.

L’invito è sempre lo stesso: non condividete qualsiasi cosa senza farvi domande.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE SUL MOVIMENTO 5 STELLE

Precedente BUFALA - LUI E' MARIO 60 ANNI CONDANNATO PERCHÉ' HA SPARATO AD UN LADRO RUMENO Successivo BUFALA - E' MORTA LA GUARDIA GIURATA AGGREDITA DALL'IMMIGRATO