BUFALA – “Da martedì nuovo codice della strada 2018: ritiro patente per uso cellulare alla guida”

Da martedì“Da martedì parte il nuovo codice della strada” parte cosi la nuova bufala sotto forma di catena di Sant’Antonio che ovviamente non specifica quale sia il martedì in questione. Il testo, che circola sia attraverso Whatsapp che attraverso Facebook è il seguente:

“Facciamo attenzione.
A partire da Martedì prossimo entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi è stato approvato l’articolo più pesante, ed è giusto così:
*chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo, anche se è fermo  ai semafori o agli stop, con il cellulare o altri apparecchi*
la sanzione è la seguente: *ritiro immmediato della patente* e una *multa da 180 €uro fino a 680 €uro.*Quindi stiamo tutti molto attenti, organizziamoci con i viva voce e *se indossiamo gli auricolari ricordiamoci che un orecchio deve restare libero*
Fai girare a manetta!”.

Attualmente non è stata approvata alcuna modifica al codice della strada, per cui la normativa in materia di sanzioni per chi venisse sorpreso alla guida con lo smartphone in mano resta quella attualmente in vigore.

Da martedì quindi non cambierà un bel niente e non si tratta nemmeno di una bufala nuova. La stessa identica bufala circolava in rete lo scorso anno e ne parlammo già allora in questo articolo:

BUFALA WHATSAPP: NUOVO CODICE DELLA STRADA. RITIRO PATENTE A CHI GUIDA PARLANDO AL CELLULARE

Da tempo si parla di modifiche al codice della strada, ma la condizione indicata dal messaggio ovvero l’uso del telefonino mentre si è alla guida è già sanzionata dal codice della strada come previsto dall’articolo 173 del CdS che prevede già multe per l’uso dei telefonini e la sospensione per i recidivi.

Come sempre il consiglio che diamo riguardo a questioni che riguardano leggi e sanzioni, è sempre quello di informarsi attraverso fonti attendibili e non attraverso catene di Sant’Antonio o messaggi che girano attraverso i social.

Clicca qui per leggere tutte le bufale relative a LEGGI INVENTATE

Precedente LA BUFALA SU COME BYPASSARE IL NUOVO ALGORITMO DI FACEBOOK Successivo BUFALA - Putin invia 6000 ingegneri per ricostruire il ponte Morandi