Bufala Cane VIVO nel Cemento. La scultura dell’artista italiano di arte contemporanea. FOTO SHOCK

cane vivoCane vivo nel cemento sarebbe questa la scultura realizzata da un artista contemporaneo Stah Mynkeea, ma è una bufala. Il sito Il Fatto QuotidAino pubblica questo articolo (in cui però l’artista ha il nome di Alvaro Porfido), in cui denuncia un comportamento atroce da parte di un “artista” che per realizzare una scultura avrebbe usato un cane vivo, uccidendolo in modo atroce:

L’arte non ha limiti. Se il secolo breve ci ha insegnato ad apprezzare le più diverse correnti tese ad annullare e sgretolare il concetto di arte classica, in quest’epoca che ha già assorbito e superato il postmoderno, un artista è riuscito a  creare scandalo con un’opera che farà a lungo parlare di sé.

Si chiama Alvaro Porfido ed ha 26 anni. Da sempre studioso di arte contemporanea e scultore autodidatta, nel corso del tempo, ha imparato a stupire e shockare il pubblico con le sue opere. Ma stavolta ha voluto esagerare, gettando nel cemento fresco un cane vivo, per poi deformare il suo corpo con le proprie mani. “Ho cercato di dar voce al connubio arte-vita, già teorizzato da scrittori come Pirandello il secolo scorso. Voglio superare il dadaismo e creare un movimento perpetuo per quanto riguarda la scultura. Oggi la vita pare intoccabile, ma quella di un cane disperato, malato, malnutrito può essere consacrata proprio nell’arte capace di rendere immortale anche l’ultimo dei diseredati. D’altronde come dice Ungaretti in “io sono una creatura”, ‘La morte si sconta vivendo’ “.
Innanzitutto non esiste nessun Stah Mynkeea, mentre Alvaro Porfido è il protagonista di tutte le bufale del sito il FATTO QUOTIDAINO.
La foto utilizzata per creare la bufala è questa:
cane
ed altri non è che uno dei calchi rinvenuti negli scavi di Pompei che documentano la famosa eruzione, come testimonia anche questo sito.
Del resto sarebbe stato se non altro difficile realizzare una cosa simile e trovare qualcuno disposto poi ad esporla nel suo museo.
Precedente Bufala Papa Bergoglio: “Abbiamo ritrovato 5 teschi ALIENI IN VATICANO”. Successivo Bufala Bari. Catturato il Ragno più grande del Mondo, Estinto da 3000 anni.