BUFALA – BIMBO DI 17 MESI NECESSITA SANGUE PER LEUCEMIA FULMINANTE

Riccardo Capriccioli

Una catena di Sant’Antonio inutile, con tanto di offesa preventiva finale in caso di interruzione, circola in queste ore sui social. La richiesta è sempre la stessa ormai da anni, sangue urgente per un bambino, con tanto di numero di telefono (fasullo) di un presunto referente.

Il testo è questo:

Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue GRUPPO B POSITIVO per LEUCEMIA FULMINANTE. TEL 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI FAI GIRARE LA MAIL È URGENTE E IMPORTANTE SE LA FERMI SEI UN MOSTRO.

Il copia e incolla è evidente fin dal rigo in cui si chiede di far girare “la mail”, che poi si trasforma in un whatsapp, in un messaggio privato di Messenger e cosi via.

Questa bufala circola ormai da oltre 10 anni sul web, probabilmente dal 2007, epoca in cui a partire dalla storia di un piccolo paziente dell’Ospedale Mayer di Firenze, fu montata una catena di sant’Antonio, già all’epoca totalmente inutile.

Non vi era nessuna necessita urgente di sangue ne allora ne vi è adesso. RICCARDO CAPRICCIOLI non esiste e a quel numero non vi risponderà nessun responsabile di alcuna raccolta di sangue per un bambino di 17 mesi.

Bufala il messaggio Whatsapp che chiede sangue per la bambina

Come sempre il popolo della rete è subito pronto ad inoltrare qualsiasi messaggio virtuale a fin di bene senza farsi domande, al grido di “inoltrare non costa nulla”. Salvo intasare le caselle di posta privata dei propri contatti di messaggi fondamentalmente inutili, come questo.

Non ha assolutamente senso inviare e chiedere di far girare una richiesta di sangue senza specificare dove avvenga, quando avvenga ed il gruppo sanguigno richiesto.

Non basta aggiungere un nome inventato, in questo caso RICCARDO CAPRICCIOLI, per rendere vera una catena di Sant’Antonio.

Saremmo davvero curiosi di sapere quanti utenti si sono presi la briga di telefonare a quel numero per avere informazioni su come aiutare il piccolo protagonista di questa bufala e quanti invece si siano solo limitati ad inoltrare a tutti questo messaggio inutile.

Bufala La scienza spiega la pericolosità dei vaccini

Precedente BUFALA - Scoperto tunnel borbonico che unisce Sicilia e Calabria! Successivo BUFALA - Donna 88enne muore e lascia 3 milioni in eredità a Berlusconi