BUFALA – RE HARALD IN NORVEGIA NON SI COSTRUISCONO MOSCHEE

Re HaraldTutto fa brodo in periodo elettorale ed ecco tornano a circolare vecchie bufale, come la foto del re Harald V di Norvegia che tuona contro le moschee. La foto, a cui è sovrapposto un testo tutt’altro che regale, risale al 2016 e riporta tutto in maiuscolo, senza ne punti ne virgole, queste frasi:

In Norvegia non si costruiscono moschee se vuoi la legge islamica torni al tuo paese

Qui comandiamo noi non c’è ne per nessuno non siamo uno stato fantoccio abbiamo le nostre leggi o ti adatti o via dai coglioni

Il Re Harald V di Norvegia non ha mai pronunciato queste parole ed è falso che in Norvegia non si costruiscano moschee. 

In Norvegia ci sono attualmente 5 Moschee, di cui quattro solo nella capitale Oslo. Su wikipedia è presente l’elenco completo delle moschee presenti in Norvegia a questo indirizzo.

Re HaraldSempre ad Oslo, in Norvegia ha sede il World Islamic Mission (WIM) un’organizzazione musulmana internazionale di musulmani sunniti ispirati ai sufi Barelvi.

Il World Islamic Mission fu fondato nel Regno Unito e inaugurato da Shah Ahmad Noorani Siddiqi, Syed Ma’roof Hussain, Shah Arif Qadri Naushahi e Arshadul Qaudri alla Mecca nel 1972 (fonte Wikipedia)

La Norvegia quindi si dimostra più che rispettosa dei fedeli di religione islamica pur essendo questi ultimi una percentuale molto bassa della sua popolazione.

L’Islam in Norvegia è una religione minoritaria e la seconda religione più grande in Norvegia dopo il cristianesimo. Le statistiche del governo della CIA hanno registrato 121.095 membri di congregazioni islamiche in Norvegia, circa il 2,3% della popolazione, secondo una stima del 2011 [1].

Il Pew Research Center stima che il 3,7% dei norvegesi fosse musulmano nel 2010 [2] e il 5,7% nel 2016. [3] La maggior parte dei musulmani in Norvegia è sunnita, con una significativa minoranza sciita. Il 55% viveva nelle contee di Oslo e Akershus. Le stime scientifiche relative al numero di persone di origine islamica in Norvegia variano tra 120.000 (2005) e 163.000 (2009).

[4] La stragrande maggioranza ha un passato di immigrati, ei norvegesi di origine pakistana sono il gruppo più visibile e conosciuto [5].

(Fonte Wikipedia)

Come già detto molte volte una foto con una scritta non è una notizia, ma qualcosa che chiunque può fare in pochi secondi. Credere incondizionatamente e condividere contenuti del genere senza effettuare alcuna verifica è piuttosto ingenuo.

 

Precedente BUFALA - LE SCHEDE ELETTORALI SENZA I SIMBOLI DI CENTRO DESTRA Successivo BUFALA - MORTO SYLVESTER STALLONE, AVEVA IL CANCRO