AVANGUARTIA NERA – BUFALE POLITICO RAZZISTE SGRAMMATICATE

Avanguartia NERA

Avanguartia NERA è una pagina Facebook che diffonde bufale di stampo politico razzista con orientamento di estrema destra. La pagina ha come immagine del profilo quella di un militare con elmetto con la divisa delle SS Naziste e come immagine di copertina la parata militare realizzata in occasione della dichiarazione di guerra dell’Italia di Mussolini.

Non è difficile quindi intuire l’orientamento politico di chi gestisce Avanguartia NERA. La pagina però gioca sporco, utilizzando in maniera scorretta l’atteggiamento delle pagine satiriche, utilizzando un linguaggio volutamente sgrammaticato, tipico delle pagine parodia.

Avanguartia NERA infatti non è un errore di battitura (si scrive Avanguardia, con la ‘d’ e non con la ‘t’), ma un tentativo si camuffare per satira un orientamento politico. A nostro avviso questa storpiatura della parola non è abbastanza per far capire al lettore che si tratta di una pagina satirica (cosa che per altro a nostro avviso non è).

Di fatto scorrendo la time line della pagina ci si trova di fronte a post dai toni decisamente aggressivi, che incitano all’odio e alla violenza, come queste:

I post, che riportano sempre notizie false, sono sempre corredati da frasi offensive nei confronti dei protagonisti dei meme e puntano a suscitare altrettanti commenti offensivi. Non è difficile leggere fra i commenti degli utenti frasi come: “Muori!” e cose simili.

Mascherata da satira, questa pagina, fa disinformazione utilizzando toni “nostalgici” da estrema destra con espliciti rimandi al Duce ed al fascismo.

Ogni qualvolta vi trovate di fronte ad un post o ad una immagine che ha come simbolo il teschio con un pugnale fra i denti e la scritta Avanguartia NERA potete stare certi che si tratta di una bufala.

Avanguartia NERA

Precedente BUFALA "QUESTA E' LUCIANA BOLDRINI SORELLA MINORE DI LAURA BOLDRINI..." Successivo BUFALA Agnese Renzi :“Matteo perdonami, ma al Referendum voterò NO”