BUFALA – New York, legale l’aborto fino al nono mese: “Non è omicidio”

abortoCircola molto in queste ore la eclatante notizia che a New York sarebbe legale abortire fino al nono mese di gravidanza, ma si tratta di una bufala.

La notizia parte da un disegno di legge presentato 13 anni fa, che però non è stato mai approvato, che depenalizzerebbe l’aborto e consentirebbe alle donne di abortire oltre la 24esima settimana.

La notizia è stata diffusa in rete, tra i tanti anche dal sito IL PRIMATO NAZIONALE con questo articolo:
aborto

In realtà, quello che è stato firmato è il New York’s Reproductive Health Act, un testo che fondamentalmente depenalizza l’aborto, ma che non permette alle donne di abortire in qualunque momento, tanto meno durante il nono mese gravidanza.

Questa nuova legge prevede che siano eliminati dal Codice penale tutti i riferimenti all’aborto, e specifica che tutti i professionisti sanitari come infermieri e ostetrici, non solo i medici, possano eseguire la procedura. L’aborto passa dunque sotto la tutela del Codice Sanitario e non più sotto quello penale. Ma, va ribadito, non permette di interrompere la gravidanza in qualsiasi momento.

(Fonte TPI NEWS)

Secondo questa modifica legislativa una donna nello stato di New York  può ricorrere all’interruzione della gravidanza unicamente nel caso in cui la gravidanza stessa possa metta a rischio la sua vita o la sua salute in modo grave.

La stessa opportunità per altro viene considerata anche dalla legge italiana, ovvero praticando il cosiddetto aborto terapeutico:

l’ordinamento italiano dice che si può abortire quando, entro i primi tre mesi di gravidanza, la donna ritenga di non poter tenere il figlio anche solamente per motivi economici o sociali; successivamente, può ricorrere all’interruzione volontaria della gravidanza nel caso in cui il parto o la gravidanza stessa possano mettere a repentaglio l’incolumità psico-fisica della madre. Ovviamente, in quest’ultima ipotesi, il rischio per la salute in cui può incorrere la donna deve essere accertato. (Fonte LA LEGGE PER TUTTI)

 

Precedente L'audio bufala della scoperta della "molecola anti tumore" Successivo LA BUFALA DEL GIORNALISTA OBBLIGATO A VOTARE MAHMOOD A SANREMO